Città di Firenze
Home > Webzine > Donatello, il Rinascimento: visite a Palazzo Strozzi con studenti dell'Accademia di Belle Arti
venerdì 19 aprile 2024

Donatello, il Rinascimento: visite a Palazzo Strozzi con studenti dell'Accademia di Belle Arti

05-04-2022
Dal 5 aprile 2022, ogni martedì alle ore 18.00, gli studenti e le studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Firenze vi accompagneranno grazie al progetto "Pausa d'arte" in una speciale visita gratuita di 30 minuti alla nuova grande mostra "Donatello, il Rinascimento" che Palazzo Strozzi dedica, fino al 31 luglio 2022, alla scoperta di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei quali Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, ma anche successivi come Raffaello e Michelangelo.

Una pausa dagli impegni della giornata per scoprire l’arte di Donatello, approfondirne l’espressività e la polimatericità delle sculture, oltre che le numerose e importanti committenze realizzate tra Firenze, Siena, Prato e Padova. Ogni visita è dedicata a una selezione di opere e offre una chiave di lettura su un particolare aspetto della produzione di Donatello. Le visite sono condotte dagli studenti del corso di Laurea Didattica per i musei dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno seguito un corso di formazione incentrato sulla comunicazione dell’arte. Il gruppo è formato da Annalisa Cestelli, Petra Bardelli, Federico Ferri, Beatrice Pasquali, Ludovica Pescarolo, Mattia Torelli.

Pausa d’arte è un progetto realizzato grazie al sostegno di Unicoop Firenze e si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze educative per gli studenti attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

Le visite avvengono nel rispetto delle normative governative vigenti in materia di COVID-19.

Attività gratuita con il biglietto di ingresso alla mostra.
Senza prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.
Speciale biglietto 2×1 (€ 15 per 2 biglietti) per i soci Unicoop Firenze che aderiscono all’iniziativa.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org