Home > Webzine > "Firenze-Trespiano e viceversa", la commedia in vernacolo di Emilio Caglieri al Teatro Lumiére
venerdì 29 marzo 2024

30-04-2022
Sabato 30 aprile alle ore 20.45 e domenica primo maggio 2022, alle ore 16.45, la compagnia SecondaVolta porta in scena lo spettacolo "Firenze-Trespiano e viceversa", il capolavoro del vernacolo fiorentino di Emilio Caglieri, con l'adattamento e la regia di Francesco Falsettini, al Teatro Lumiére di Firenze (via di Ripoli 231). In scena: Andrea Cecchi, Francesca Parrini, Brunella Saiu, Maurizio Sequi, Cristina Scardi, Lorenzo Cregut, Sergio Frosinini, Matteo Bruner, Simone Bellini e Gaia Cecchi.

I protagonisti sono i due maturi vedovi Vasco e Gemma che durante le visite ai loro defunti consorti a Trespiano trovano il modo di consolarsi a vicenda sposandosi quasi clandestinamente per non incontrare difficoltà e diffidenza nei parenti. Quando i rispettivi nipoti verranno a sapere del matrimonio faranno di tutto per seminare zizzania tra i due "novelli sposi". Pure la fedele domestica, anche se in maniera molto cauta e discreta, non nasconde che avrebbe gradito essere lei la nuova padrona di casa... I continui battibecchi familiari contagiano anche gli sposi tanto da creare tra loro qualche incomprensione. Finalmente riappacificati riusciranno a dare una bella lezione a tutti.

La commedia di Caglieri debuttò l'11 settembre 1951 con la Compagnia Niccòli. Caglieri riuscì, come sempre, a disegnare i suoi divertenti personaggi con acutezza ed abilità. "Firenze-Trespiano e viceversa" ebbe grande successo di pubblico e critica, tanto che nel 1954 il grande Totò lo portò sul grande schermo con il titolo "Totò cerca pace".

Biglietti: https://www.ticketone.it/event/firenze-trespiano-e-viceversa-teatro-lumiere-14931690/
Oppure direttamente al botteghino del teatro: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.teatrolumiere.it