Home > Webzine > Festa di "Calendimaggio" a San Salvi a cura dei Chille de la balanza
venerdì 19 aprile 2024

Festa di "Calendimaggio" a San Salvi a cura dei Chille de la balanza

01-05-2022

In attesa di una infinita Estate a San Salvi - che vedrà da giugno a settembre un nutrito calendario di Teatro, Musica, Danza e Cinema - ecco un maggio da non perdere a casa Chille: si comincia domenica 1° maggio 2022 con la Festa di Calendimaggio.

Sono ormai molti anni che i Chille de la balanza fanno rivivere l’antica Festa di Calendimaggio con iniziative nell’ex-città manicomio. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno; e successivamente il Calendimaggio si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra. In Toscana e a Firenze il cantar maggio, che altro non è che una variante del Calendimaggio, è giunto sino ai nostri giorni ed è tuttora ben presente in maremma e nelle montagne del pratese.

Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, vede quest’anno il ritorno a San Salvi di due momenti amatissimi dagli spettatori sansalvini - Dipingi il tuo manifesto e il concerto con danze popolari degli Adanzé - ai quali si aggiunge quest’anno Cosa ci fa un circo quasi alla fine dei tempi: evento itinerante della compagnia Biribà Teatro di natura, diretta da Jacopo Belli, che aprirà la Festa domenica 1° maggio alle ore 15.00.

Seguirà alle ore 16 Dipingi il tuo manifesto, festoso invito a realizzare liberamente manifesti, da far affiggere sui muri di Firenze come promozione dell’ormai prossima Estate a San Salvi. Non occorre essere pittori, dicono i Chille, per partecipare: “porta con te solo la tua fantasia e troverai carta, colori e pennelli per realizzare manifesti tutti numeri-unici!”.

Dalle ore 18.00 poi tutti a ballare con gli Adanzé, importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire-vivere lo spirito della festa.

Dal 1° maggio funzionerà a San Salvi un distributore automatico a cura di Inpausa di snacks, caffè e bevande - inclusa birra, naturalmente disponibile per soli maggiorenni.

Il Calendimaggio è ad ingresso libero, ma per la prevedibile larga partecipazione, si consiglia di prenotarsi per telefono-whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it

Per ulteriori informazioni: http://www.chille.it