Home > Webzine > Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze e International Conference Florence Heri-Tech
venerdì 26 aprile 2024

16-05-2022
Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze e il main event l’International Conference Florence Heri-Tech si svolgeranno in contemporanea a Firenze dal 16 al 18 maggio 2022 presso il Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Firenze. L’evento è patrocinato dal MiC, dalla Regione Toscana, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e altre importanti istituzioni nazionali e internazionali.

«Dopo la pausa dovuta alla pandemia, siamo felici di poter riportare in presenza il Salone e il Convegno Internazionale Heri-Tech – spiega Elena Amodei, direttrice del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze. Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla co-organizzazione con la Camera di Commercio di Firenze che crede fortemente in questo settore. Un nostro desiderio questo di dare vita a un Salotto nel cuore della città, circondato dai monumenti sibolo della cultura, dell’arte e del restauro. Siamo riusciti a portare avanti un progetto culturale di grande importanza che negli ultimi dieci anni è per Firenze un evento unico e internazionale dedicato ai temi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio artistico culturale».

La Kermesse più attesa da tutti gli operatori del settore della Valorizzazione del Patrimonio Culturale ritorna con l’esposizione in presenza e il suo ricco calendario di eventi dedicati alla conservazione, al restauro, ai musei, alla formazione, alle nuove tecnologie e alle dinamiche connesse al turismo culturale e ambientale, attraverso iniziative che si potranno seguire dal vivo ma anche in remoto attraverso la nuova piattaforma online.

Durante la tre giorni i visitatori potranno accedere gratuitamente all’evento, visitare gli stand, seguire gli eventi e mettersi in contatto diretto con tutti i protagonisti del Salone per stabilire una rete di relazioni culturali e commerciali di alto profilo. L’evento offre la massima visibilità a tutte le realtà del settore, dalla più piccola alla più grande. I partecipanti avranno la possibilità di promuovere i loro progetti, prodotti e servizi ma anche organizzare eventi culturali e fare pubbliche relazioni.

«Si potrà scegliere di partecipare sia in presenza a Firenze sia online, grazie alla nostra piattarfoma online – spiega Elena Amodei – dove sarà anche possibile seguire il progamma culturale in diretta streaming. Partecipanti e visitatori, potranno interagire con i delegati internazionali del Convegno Heri-Tech, dedicato al futuro delle tecnologie per i beni cultuali.».

Infatti dal 2018 il main event del Salone è appunto l’International Conference Florence Heri-Tech – the Future of Heritage Science and Technologies, arrivata alla terza edizione e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Università degli Studi di Firenze. Un Convegno internazionale con pubblicazione scientifica di Springer e indicizzazione degli atti sui temi delle tecnologie applicate al restauro e al patrimonio. I numeri di questa edizione sono 120 papers, 3 sessioni plenarie, oltre 80 relatori provenienti da tutte le parti del mondo e dai più importanti centri di ricerca e università del settore.

Fin dalla prima edizione, il Salone è patrocinato dal Ministero della Cultura – che partecipa attivamente con stand ed eventi. Presente anche l’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro, così il Soprintendente Marco Ciatti: “L’OPD è lieto che si possa finalmente tornare ad un Salone del Restauro in presenza. La ripartenza dell’Italia deve basarsi anche sui beni culturali che rappresentano uno dei principali tratti caratteristici del nostro Paese. Per questo, iniziative come il Salone fiorentino rappresentano un importante momento di approfondimento e di confronto per una sempre migliore ed innovativa tutela e conservazione dei nostri beni culturali. Come sempre, l’OPD sarà presente fornendo il proprio contributo al servizio del patrimonio artistico nazionale.”

Sapremo anche il vincitore della VI edizione Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro, spiega la Presidente della Fondazione Simonetta Brandolini d’Adda “la cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 18 maggio alle ore 13. Nonostante la pandemia e il lockdown, sono arrivati tanti progetti tutti molti interessanti, segno che il Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro è ancora una volta un’ottima opportunità per il settore. E ne siamo molto felici”.

Nella scorsa edizione, inoltre, il Salone si è fatto promotore della fondazione dell’European Cultural Heritage Fair Network, accordo che prevede una stretta collaborazione tra le più importanti Fiere europee che si occupano di beni culturali.