Città di Firenze
Home > Webzine > "10 monologhi sulla morte" dello Sgargabonzi Alessandro Gori al Teatro Puccini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"10 monologhi sulla morte" dello Sgargabonzi Alessandro Gori al Teatro Puccini di Firenze

29-04-2022
Alessandro Gori, Lo Sgargabonzi, sarà protagonista al Laboratorio Puccini – il ridotto del Teatro Puccini di Firenze in via delle Cascine 41 - dopo il successo dello scorso febbraio con il nuovo "10 monologhi sulla morte", in scena venerdì 29 aprile 2022 alle ore 21.30. Gori è noto per il suo umorismo nero e surreale; da più di 15 anni tiene un blog di culto, fa spettacoli teatrali, è apparso in tv nel programma au RaiDue Una pezza di Lundini e ha scritto un libro, Jocelyn uccide ancora, edito da minimum fax nel 2018.

"Uno spettacolo sul tema del destino ultimo dell'Uomo, per sdrammatizzare quello che ci fa paura, per riflettere di rimbalzo sulla bellezza della vita e del nostro quotidiano esistere, sempre con un occhio al buonumore e alla leggerezza, di fronte al mio pubblico che amo e che rappresenta ai miei occhi, più semplicemente e come gran parte degli uomini, soltanto l’involucro di carne 14¥777 poiché io sono Orgok, Principe del Piacere e del Dolore, Demonio delle Tentazioni, trascinatore del più saldo degli uomini nelle seduzioni dell’avidità, dell’ingordigia e della carnalità. Il mio pasto succulento è la vostra vanagloria, la brama di supremazia e l’ignavia. Io sono il Giostraio del Fato, l’Architetto dei Destini dell'Universo, tessitore di una tela di entropia e manipolazione scivolosa come la seta ma invisibile come l’acquiescenza. Io sono il Signore della Putrefazione, il Masticatore di Sudari, prospero silente nella lordura e nella malattia diffondendo infezione e pestilenza sulla Terra. Io sono il Dio del Sangue, lo Spiccateschi, bramo la morte e la battaglia, mi delizio nella furia, nella carneficina, nel furore e nei massacri. Buonasera."

Alessandro Gori non somiglia a nessun’ altro, fuori da ogni stile e categoria, non ama mostrarsi in video e non chiedetegli il perché, si riconosce per il timbro inconfondibile della sua voce, per i suoi contenuti provocatori e il suo umorismo nero. Nasce e abita nelle campagne della Val di Chiana, ha studiato Psicologia a Firenze, laureandosi con una tesi sulla internet addiction, appassionato di giochi da tavolo, in particolare quelli di Reiner Knizia e di fumetti, “soprattutto bonelliani” (“Lo Sgargabonzi” è il nome di una delle carte del Mercante in Fiera disegnate da Jacovitti). Scrittore, autore, giornalista, comico, blogger scrive per Linus e Rolling Stones, gioca con nomi, marche, prodotti, personaggi che sono entrati a forza nel nostro immaginario, attraverso i media e li centrifuga insieme creando gag, storie, e sketch dai contorni astratti.

La pagina facebook Lo Sgargabonzi è seguita oggi da circa 40.000 utenti. Gori in TV è stato ospite fisso di “Battute” e “Una pezza di Lundini” su Rai2, dove sarà anche nella terza edizione in onda da fine marzo.

Pubblica libri e porta i suoi live in giro per tutta Italia, ad oggi più di 400 date, tra cui Zelig, Santeria, Monk, Teatro Puccini di Firenze.

Biglietti: posto unico € 10,50 (esclusi diritti di prevendita)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it