Città di Firenze
Home > Webzine > "La Strada", le opere di Adriano Bimbi in mostra alla Fondazione Il Bisonte di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"La Strada", le opere di Adriano Bimbi in mostra alla Fondazione Il Bisonte di Firenze

05-05-2022
Giovedì 5 maggio 2022, alle ore 17.30, la Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze, in via San Niccolò 24/r, ospiterà l'inaugurazione della mostra personale di Adriano Bimbi "La Strada".

I suoi disegni… sono una libera spiegazione di come, ancora più che le parole, conti per lui la realtà della fiducia. Intanto il segno non chiude mai. È staccato dal resto, ed evoca il rigo nero, calcato e disperante delle cariatidi di Modigliani: anche qui, un risultato di apparente fragilità si rivela pieno di tutto ciò che è nella vita… Dentro le sue opere c’è un oscuro senso della vita, i suoi dolori, le sue mancate occasioni…”, Piero Vignozzi.

Adriano Bimbi, nato nel 1952 a Bibbona (Livorno), vive e lavora a Canonica di Sesto Fiorentino. Ha studiato con Fernando Farulli all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove è attualmente titolare della cattedra di Pittura. Espone regolarmente in Italia e all’estero dal 1973, anno della prima mostra collettiva alla Galleria dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. La sua produzione plastica si inserisce nella migliore tradizione del Novecento italiano e interpreta con particolare attenzione la quotidianità della figura e del gesto.

Disponibile il catalogo della mostra, edito da Polistampa, che racchiude i testi di Simone Guaita, Rodolfo Ceccotti, Piero Vignozzi, 32 grafiche di Adriano Bimbi e la sua biografia aggiornata.

La mostra resterà visitabile fino al 1 giugno 2022 dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 15-19.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it