Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni di Storia: "Il delitto del secolo" con Riccardo Nencini al Teatro Niccolini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Lezioni di Storia: "Il delitto del secolo" con Riccardo Nencini al Teatro Niccolini di Firenze

02-05-2022
Lunedì 2 maggio 2022, alle ore 17.00, il Teatro Niccolini di Firenze, in via Ricasoli 3, ospiterà il primo incontro del nuovo ciclo di Lezioni di Storia dedicato al Novecento. Ospite sarà Riccardo Nencini, ideatore della rassegna, con una conferenza intitolata “Il delitto del secolo: Matteotti e Mussolini” e moderata dal giornalista Marco Hagge.

Un occasione per parlare anche di “Solo”, il libro di Riccardo Nencini edito da Mondadori dedicato a Giacomo Matteotti, un libro in cui l’autore ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, restituendo il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi. Si tratta di un’opera complessa che attraverso i tratti di una puntuale biografia (dall’infanzia alle prime esperienze politiche, dalla militanza comune con Mussolini nel Partito socialista unitario ai giorni drammatici della durissima opposizione al fascismo dilagante nella società italiana, alle violenze, agli abusi culminati nel rapimento e nell’uccisione del deputato il 10 giugno 1924) disegna la storia di una grande passione e di un ideale senza tempo: aiutare i più deboli. “Siccome ho inseguito la giustizia più che il potere, il mio posto è dove c’è bisogno di me”.

Il grande valore di “Solo” sta nella ricerca accurata e minuziosa nelle fonti per superare i limiti della semplice biografia e per dare un contributo prezioso alla ricerca della verità storica.

L'incontro sarà l'occasione per confrontarsi sul significato di quegli anni così importanti della Storia del Novecento e del modo di fare politica di Giacomo Matteotti, una politica intesa come impegno civile e sociale, come formazione dei più deboli, come affermazione dei diritti della persona.

Riccardo Nencini è storico, scrittore e politico. Alla articolata e duratura attività politica, ha affiancato da tempo la scrittura di numerosi saggi e romanzi storici. Nel pieno della pandemia ha pubblicato un libro scritto a quattro mani con lo storico Franco Cardini dal titolo “Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita” edito dalla casa editrice La vela (2020).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.eventipagliai.com