Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli ultimi saranno ultimi", Gaia Nanni a sostegno di AIL Firenze al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

"Gli ultimi saranno ultimi", Gaia Nanni a sostegno di AIL Firenze al Teatro Puccini

04-05-2022
Mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41, andrà in scena Gaia Nanni, testimonial di AIL Firenze, con lo spettacolo “Gli ultimi saranno ultimi”: l’intero ricavato della serata andrà a sostegno delle attività assistenziali per i pazienti ematologici. L’attrice, guidata dal regista Gianfranco Pedullà, si cimenta con successo in un monologo scritto da Massimiliano Bruno, storico autore di Paola Cortellesi. Sul palco assieme a lei il musicista Gabriele Doria il cui talento cuce, sottolinea e amplifica tutta la struttura narrativa. Molto noto ed apprezzato il film nato dalla sceneggiatura di Bruno uscito nel 2015 nelle sale con un cast d’eccezione tra cui spiccano Paola Cortellesi, Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio.

La trama dello spettacolo che, negli ultimi mesi è andato sold out in tutti i teatri toscani.
Un’operaia incinta si ritrova disoccupata alla vigilia del parto. La donna è disperata e la sua reazione è improvvisa: irrompe sul posto di lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Una vicenda vissuta tutta in una notte, in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, un’ingenua poliziotta di provincia, un transessuale sarcastico e disilluso, una saggia donna delle pulizie fissata con le canzonette e un bambino che sta per nascere… e se decidesse di venire al mondo proprio quella notte?

Una sola attrice in scena interpreta tutti i protagonisti di questa storia in un monologo esilarante e dissacrante. Un autentico capolavoro tragicomico, figlio dei nostri tempi, pronto a sorprendervi commossi e divertiti.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it