Città di Firenze
Home > Webzine > Graphic novel "La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti" alla Libreria Brac
venerdì 19 aprile 2024

Graphic novel "La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti" alla Libreria Brac

04-05-2022
Mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 18.30, alla Libreria Brac di Firenze (via de’ Vagellai 18 r) è in programma la presentazione della graphic novel "La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti" (Solferino, 2021) di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.

Il 9 novembre 1961 sull’autostrada Milano-Torino pioveva a dirotto. Mario Tchou, capo della Divisione Elettronica Olivetti, era in auto verso Ivrea dove avrebbe presentato le ultime novità al consiglio di amministrazione. Aveva 37 anni, e sarebbe stato l’ultimo dei suoi viaggi. Su richiesta di Adriano Olivetti, era tornato in Italia dagli States dove dirigeva il prestigioso Hartley Laboratory. Aveva presentato alla Fiera di Milano un Elaboratore Elettronico Aritmetico, Elea 9003: il primo computer interamente realizzato con elementi allo stato solido, i transistor. Questa macchina segnò un passaggio tecnologico fondamentale. Da allora, il mondo non sarebbe più stato lo stesso.

Ciaj Rocchi è un’illustratrice, videomaker e autrice di fumetti. Nel 2005, insieme a Matteo Demonte, ha fondato la GKL Film, un collettivo indipendente di autori, attori e tecnici, mentre nel 2015 è divenuta illustratrice editoriale per «La Lettura» e il «Corriere della Sera».
Con Matteo Demonte ha pubblicato le graphic novel Primavere e Autunni (Becco Giallo, 2015), Chinamen, un secolo di cinesi a Milano (Becco Giallo, 2017).

Matteo Demonte studioso di lingua e cultura cinese, è stato allievo di Gong Fu tradizionale cinese presso la Ba Ji Shen Quan Hui Guandel maestro Zu Yao Wu e presso la scuola Wu Shu Guandel maestro Chang Zu Yao. Diplomato presso l’IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), ha studiato calligrafia presso la Yunnan University di Kunming e cinese moderno presso l’istituto di Lingua e Cultura dell’Università di Pechino. Nel 2005, insieme a Ciaj Rocchi, ha fondato la GLK Film, un collettivo di videomaker e attori, con cui continua a collaborare a pieno ritmo.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net