Città di Firenze
Home > Webzine > "Sogni e ricordi", mostra personale di Giorgio Alboni alla FirenzeArt gallery
venerdì 29 marzo 2024

"Sogni e ricordi", mostra personale di Giorgio Alboni alla FirenzeArt gallery

04-05-2022
Mercoledì 4 maggio 2022, alla FirenzeArt gallery (Piazza Gaddi, 2/R) sarà inaugurata la mostra "Sogni e ricordi" personale di Giorgio Alboni. Tutte le opere della mostra sono finemente incorniciate. Il netto ricavo della mostra verrà dato alle Suore di Madre Teresa di Calcutta presso la Società delle Missionarie della Carità di Roma.

"Pittore chiarista, Alboni tende al metafisico (e le sue figure sono come estenuanti manichini dechirichiani, le sue barche assurdi inagibili gusci - gioccattoli di leggerissima balsa) e persegue il suo scopo coprendo i suoi quadri di strisce di colori, che dividono lo spazio con geometrica ossessiva esattezza, immagini suggestive di un mondo in cui tutto è accaduto, in ferma attesa di un inevitabile sogno." RDM - La Nazione

Giorgio Alboni nasce a Modena il 31 luglio 1973, il suo studio era situato in Stradello San Giuliano 121 a Modena. Inizia a dipingere e disegnare da bambino e dal 1967 inizia la sua carriera di artista. Ha tenuto numerose mostre personali a Verona, Parigi, Milano, Biarritz, Torino, Modena e Firenze. Ha fatto parte del gruppo artistico "i 30". Ha preso parte a numerose collettive a Maniago, Atene, Istanbul, Rodi, Lisbona, Siena, Casablanca, Ferrara, Bergamo, Messina, Roma, Milano, alla Libera Biennale di Venezia nel 1074, all'Artistic Tour di Londra. Le sue opere si trovano in molte collezioni pubbliche e private in varie parti del mondo. Ha partecipato alle più importanti manifestazioni artistiche, tra cui la Biennale Internazionale d'Arte contemporanea degli Stati Uniti nel \974, la quadriennale Europea d'Arte a Roma nel 1975, e numerosi sono i premi e trofei assegnatigli. Una vasta documentazione sulla sua attività è già conservata presso l'archivio del Kunst Historisches Institut in Florens.

Per ulteriori informazioni: www.firenzeart.it