Città di Firenze
Home > Webzine > "Frameless", la mostra di Ersilia Leonini e Giampaolo Becherini al Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Frameless", la mostra di Ersilia Leonini e Giampaolo Becherini al Libraccio di Firenze

07-05-2022
Sabato 7 maggio 2022, alle ore 17.30, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita il vernissage della mostra "Frameless" di Ersilia Leonini e Giampaolo Becherini.

L'esposizione, fino all'11 giugno 2022, propone un percorso singolare che unisce i due artisti, con una comune attenzione per la figura femminile e un diverso linguaggio, l’una pittorico e l’altro fotografico.

I ritratti, le figure che Ersilia Leonini propone nella sua pittura sono un viaggio al centro dell’essenza umana, si avverte il palpito interiore di ogni persona ritratta, la sua profondità celata in un gesto, un indizio sul volto, uno sguardo distratto che emerge silenzioso, quasi invisibile. Tutto codificato irrimediabilmente dalla sensibilità dell’artista diviene traccia inesorabile di ogni impercettibile distonia. Libera e solitaria, Ersilia crea un mondo intorno alle figure ritratte, siano esse modelle, amiche, conoscenze, costruisce delle storie con impareggiabile creatività usando i colori ad olio e altri medium. Il suo sito: www.ersilialeonini.com 

La fotografia di Giampaolo Becherini si ispira ai fotografi del ‘900... i ritrattisti e i narratori del quotidiano. Trae la sua ispirazione dal mondo della danza dove le ballerine ne sono l'essenza. Con il suo stile immediato ritrae le donne in un tentativo di liberarle dal terrore della giovinezza e della perfezione, cerca visi, corpi, che siano più naturali possibili, con le loro imperfezioni che lui preferisce considerarle “unicità irripetibili”. Ha esordito con la fotografia analogica quindi non utilizza il fotoritocco. Il suo motto è: “La vera bellezza è il coraggio di essere se stessi fino in fondo”.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it