Città di Firenze
Home > Webzine > "In Messico con Bolaño", incontro con Alessandro Raveggi al Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"In Messico con Bolaño", incontro con Alessandro Raveggi al Libraccio di Firenze

10-05-2022
Martedì 10 maggio 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita l'incontro con Alessandro Raveggi per la presentazione del suo nuovo libro "In Messico con Bolaño" (Giulio Perrone Editore). Dialoga con l’autore Vanni Santoni.

Città del Messico è una città dai tanti nomi, dalle tante dimensioni, attraversata ogni giorno da milioni di veicoli, animali, persone. Un’immensa megalopoli sorta sulle spoglie di un lago meraviglioso nel cuore dell’America, dove orientarsi è pressoché impossibile. Questo libro è il racconto delle tante mappe che potete usare per perdervi in questo Mostro che è Labirinto assieme, un labirinto imprescindibile per il viaggiatore accorto. Perché perdersi nella capitale messicana è un’esperienza unica: un’esperienza culinaria, erotica, paradisiaca e vertiginosa, a volte tossica, sempre appagante. Il racconto che qui troverete, non prescindendo dalla storia della città più remota e dalle sue vicende contemporanee, vi porterà per mano in lunghe camminate nelle sue strade più emblematiche, nelle librerie dell’usato, nelle università pubbliche, ad ammirare parchi rigogliosi, rovine azteche, gallerie e musei, ma soprattutto tra le facce che hanno affascinato Roberto Bolaño, il quale l’ha raccontata senza sosta nei suoi capolavori. Lo scrittore cileno, assieme ad altre donne e uomini, saranno i personaggi di finzione o reali evocati ad ogni angolo di questo libro, che è anche una sorta di poema in prosa dedicato, dalla lontananza, alla nostalgia di una Città Impossibile.

Alessandro Raveggi è scrittore e studioso. Il suo ultimo romanzo, Grande karma (Bompiani, 2020), è stato presentato al Premio Strega 2021. Ha scritto del Messico, dove ha vissuto per anni, nelle più importanti riviste italiane e internazionali.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it