Città di Firenze
Home > Webzine > "Víctor Jara, apritore di mondi", il concerto di Macrillò e Forconi alle Vie Nuove di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Víctor Jara, apritore di mondi", il concerto di Macrillò e Forconi alle Vie Nuove di Firenze

12-05-2022
Il tributo alla memoria di un grande artista che con la sua opera ha contribuito a costruire l'identità della cultura cilena e latinoamericana: giovedì 12 maggio 2022, alle ore 21.00, il Circolo Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13) proporrà "Víctor Jara, apritore di mondi", omaggio musicale di Stefano Macrillò e Marcello Forconi con la proiezione di foto d’archivio dell’artista.

Jara recuperò la tradizione e seppe dare stimolo all’innovazione con la sua intensa e delicata creatività musicale. Raccontò l’umanità delle persone più umili e della terra, rivendicò i diritti essenziali dei popoli con uno stile unico ed esemplare. Questo concerto è un omaggio alla straordinaria attualità di Víctor Jara, apritore di mondi.

Stefano Macrillò (chitarra classica, tiple colombiano, cajón, voce) e Marcello Forconi (voce, chitarra classica, tiple colombiano) condurranno il pubblico in un viaggio che attraverserà alcune tappe musicali, brevi narrazioni della figura di Víctor Jara: Canto a lo humano y a la tierra, Canciones dedicadas por Víctor, Canciones dedicadas a Víctor, Canciones de reivindicación de derechos, Piezas instrumentales. Accompagnerà il concerto la proiezione di alcune foto d’archivio di Víctor Jara.

Il progetto è promosso dal Centro Studi e Iniziative America Latina e dal Circolo Vie Nuove di Firenze, con l’adesione della Casa dei Diritti dei Popoli - Toscana
L'organizzazione ringrazia la Fundación Víctor Jara di Santiago del Cile, che ha gentilmente concesso le immagini dell’artista custodite nell’Archivo Víctor Jara.

Ingresso: gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, riservato ai soci Arci.
Modalità di accesso nel rispetto delle vigenti normative anti-covid. Obbligo di mascherina.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 055683388 - vienuove@vienuove.it