Città di Firenze
Home > Webzine > "Grammamanti. La felicità passa dalla lingua", Vera Gheno al Laboratorio Puccini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Grammamanti. La felicità passa dalla lingua", Vera Gheno al Laboratorio Puccini di Firenze

20-05-2022
Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 21.30, Vera Gheno sarà protagonista dello spettacolo "Grammamanti. La felicità passa dalla lingua" al Laboratorio Puccini, il ridotto del Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41.

Cosa vuol dire essere grammamanti? In un mondo di sedicenti grammarnazi, c’è bisogno di recuperare un rapporto intimo, quasi carnale, con la propria lingua madre. Amarla non significa difenderla da nemici immaginari, da presunte corruzioni, ma celebrarla a ogni frase, sceglierne con cura ogni parola, gustandosela in bocca, come un frutto maturo. Vuol dire smettere di pensare a come si devono dire le cose e spalancare la mente a come si possono dire le cose.

Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Insegna all'Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole (2021).

Biglietti: posto unico € 8,00
(esclusi diritti di prevendita)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it