Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con lo scrittore Jean-Claude Mourlevat all'Institut français Firenze
martedì 16 aprile 2024

Incontro con lo scrittore Jean-Claude Mourlevat all'Institut français Firenze

24-05-2022
Martedì 24 maggio 2022, l'Institut français Firenze in piazza Ognissanti, in collaborazione con la casa editrice Rizzoli, ospita Jean-Claude Mourlevat, scrittore francese di letteratura per ragazzi.

Autore di un'opera vasta e pluripremiata (tra i libri editi in Italia da Rizzoli, Il fiume al contrario, Il bambino Oceano, Jefferson...), Jean-Claude Mourlevat è uno scrittore universale, grazie soprattutto alla capacità di reinventare la tradizione fiabesca in una prospettiva contemporanea, in grado di arrivare ai bambini di tutte le età, paesi e culture. Con uno stile narrativo immediato e semplice, ma al contempo ricco di contenuti, estremamente descrittivo e una prosa quasi onirica, Mourlevat racconta storie sospese nel tempo e nello spazio, trattando grandi tematiche: amore, distacco, crescita, dolore. Nel 2021 è stato insignito del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award, considerato il Premio Nobel della letteratura per ragazzi.

Dopo l'incontro della mattina riservato alle scuole, l'autore sarà di nuovo presente in Istituto alle ore 17.00 per incontrare i suoi lettori di tutte le età.
Prenotazione obbligatoria su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfIz2ed7tZ5kn_AO4r1Hu7lHMsf3FILMqhcAAXLpCS-uY_SHQ/viewform 

La manifestazione, che si svolgerà in francese, sarà tradotta in italiano (traduzione consecutiva).
I suoi libri saranno disponibili alla vendita presso la Libreria Francese di Firenze (sia in versione francese che in versione italiana).

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze