Home > Webzine > "Sole", incontri a Firenze con l'illustratore Sam Usher in biblioteca, scuola e libreria
venerdì 19 aprile 2024

13-05-2022

L'illustratore inglese Sam Usher, autore della serie best seller basata sulle stagioni, uno dei principali autori per bambini pubblicati da Edizioni Clichy, arriva a Firenze per alcuni giorni, per incontrare i piccoli lettori a scuola, in biblioteca e in libreria, prima di proseguire il suo tour italiano in direzione di Torino, dove sarà uno degli ospiti del prossimo Salone del Libro.

Venerdì 13 maggio, alle ore 17.00 Usher sarà alla Biblioteca di Scandicci, dove terrà letture animate e firmacopie per i bambini e le loro famiglie, che potranno così incontrare l'autore inglese e vederlo all’opera. L’ingresso è gratuito su prenotazione (tel. 055 7591 860/861).

Lunedì 16 maggio è in programma un laboratorio con letture e illustrazioni dal vivo con gli alunni della scuola primaria Santa Maria a Castagnolo di Lastra a Signa, e il giorno successivo, martedì 17, con quelli della scuola primaria Vittorio Veneto di Firenze, sezione Montessori. Le iniziative sono un omaggio di Edizioni Clichy, nel suo decimo anno di vita, e sono a cura della libreria Farollo e Falpalà di Firenze.

Sempre martedì 17 maggio, alle ore 17 l'autore inglese sarà proprio alla libreria Farollo e Falpalà (via Antonio del Pollaiolo), per incontrare i ragazzi con letture animate e firmacopie.

Della serie stagionale creata dall'illustratore fanno parte gli albi «Temporale» e «Neve», pubblicati in Italia da Clichy, ed è in uscita il nuovo titolo, «Sole», nelle librerie dal prossimo 17 maggio. A settembre sarà poi la volta del quarto e ultimo titolo, «Pioggia».

Sam Usher si è laureato alla West England University e il suo albo di debutto Can You See Sassoon? è stato selezionato per il Waterstones Prize e il Red House Children’s Book Award. È particolarmente apprezzato per la sua tecnica di disegno e la sua abilità con l’acquerello. È anche un pianista di talento, quando non ha in mano un carboncino lo si trova a perfezionare un pezzo di Chopin diabolicamente difficile. È l’autore della serie best seller basata sulle stagioni.

Per maggiori informazioni: www.edizioniclichy.it