Città di Firenze
Home > Webzine > Théotime Langlois de Swarte e Violaine Cochard in concerto alla Galleria dell'Accademia
giovedì 28 marzo 2024

Théotime Langlois de Swarte e Violaine Cochard in concerto alla Galleria dell'Accademia

16-05-2022

Secondo appuntamento per DAVID 140, un programma, ideato da Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze, per festeggiare i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna, il 22 luglio 1882, realizzata appositamente dall’architetto Emilio de Fabris per custodire il David di Michelangelo.

Lunedì 16 maggio 2022, alle 19.00, sarà la volta del concerto di Théotime Langlois de Swarte, giovanissimo musicista francese, virtuoso del violino, accompagnato dalla cembalista Violaine Cochard. Per questa serata speciale, suonerà strumenti musicali antichi, tra cui un violino piccolo barocco, proveniente da una collezione privata,  che è stato recentemente donato al Conservatorio Luigi Cherubini. Violaine Cochard, si esibirà, invece, con il clavicembalo, perfetta  ricostruzione di quello di Bartolomeo Cristofori del 1700, conservato nella Galleria dell’Accademia di Firenze.

Théotime Langlois de Swarte ha la capacità di spaziare in un repertorio che va dal XVII secolo al contemporaneo e in questa sede, sotto al David,  lo ascolteremo in una selezioni di brani del periodo barocco, tratti da musicisti come Johann Sebastian Bach, Nicolas Matteis, Henry Purcell, Johann Pfeiffer, Arcangelo Corelli e Isabella Leonarda, religiosa italiana, considerata tra le prime donne ad aver pubblicato sonate per più strumenti.

Théotime Langlois de Swarte  ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris (CNSMDP); è il primo violista barocco ad essere stato nominato al Victoires de la Musique Classique 2020 nella categoria “Revelation soliste instrumental”. Ha tenuto concerti in tutto il mondo. Collabora ufficialmente con l'etichetta francese Harmonia Mundi, con la quale ha inciso il suo primo CD 'The Mad Lover'  insieme al liutista Thomas Dunford. Suona un violino Jacob Steiner del 1665.

DAVID 140 ospita musicisti, storici dell’arte, intellettuali, italiani e internazionali che si alterneranno sotto il lucernario della Tribuna, per celebrare con un loro personale omaggio un’opera iconica, come il David, una delle statue più amate in assoluto. I prossimi incontri sono: lunedì 23 maggio con Cristina Acidini, con un intervento dal titolo Travi e rotaie. Il trasporto del David alla Galleria dell'Accademia nel 1873;lunedì 30 maggio con un concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; lunedì 6 giugno con Felipe Pereda, che parlerà di Torrigiano. L'uomo che ha rotto il naso a Michelangelo; lunedì 13 giugno con Aldo Cazzullo su Firenze patria morale degli italiani. Chiuderà questa prima parte del programma, lunedì 27 giugno, Patti Smith che si esibirà in uno speciale reading musicale, dedicato al genio di Michelangelo Buonarroti.

DAVID 140 è un progetto attentamente studiato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze del suo direttore, che risponde alle indicazioni del MiC - Ministero della Cultura.

Orari e modalità di partecipazione: tutti gli eventi si terranno di lunedì alle 19.00. Sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, ultimo ingresso ore 18.30.

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.it