Home > Webzine > "La bambola di pietra", il racconto dell’eccidio di Pian d’Albero al Circolo Vie Nuove
giovedì 18 aprile 2024

17-05-2022
Martedì 17 maggio 2022, alle ore 17.30, la Sezione ANPI Gavinana, il Circolo Vie Nuove, in collaborazione con Comune di Fi -Quartiere 3 promuovono la presentazione del libro "La bambola di pietra: il racconto della bimba di Pian d'Albero e la scelta dei giovani del quartiere di Gavinana a Firenze" (LibriLiberi edizioni), libro testimonianza dell'eccidio di Pian d'Albero, commesso dai nazifascisti nel giugno del 1944.

“Io so che ho visto e dico quello che ho visto”.
Questa è la chiave del racconto dell’eccidio di Pian d’Albero, ricostruito rigorosamente sulla base del ricordo di Giuseppina Cavicchi, allora bambina di undici anni. Quello che vide in quella terribile giornata e quello di cui venne a conoscenza più tardi, soprattutto nei giorni immediatamente successivi, dalla mamma dalla quale era rimasta separata. (da Maria Venturi, “Come rivivere il passato”)
“Quando mi sveglio la notte mi trovo in Pian d’Albero. Eppure allora ’un ho mai avuto paura”.
Sembra un attacco da narrazione letteraria classica ed è invece l’inizio e la fine di tutto, di una storia reale, quella di Giuseppina Cavicchi che a 11 anni fu protagonista e testimone della strage della sua famiglia avvenuta il 20 giugno del 1944 ad opera dei tedeschi.
Quasi ottant’anni non sono bastati per fare completa chiarezza sui fatti che determinarono la tragedia di Pian d’Albero in cui persero la vita più di 30 persone: oltre alla famiglia Cavicchi furono uccisi infatti molti giovani renitenti alla leva che in quella casa avevano trovato ospitalità prima di raggiungere la brigata Sinigaglia che operava nella zona.
Per tutto questo oggi l’ultima testimonianza di Giuseppina Cavicchi che ricostruisce il quadro completo degli avvenimenti è essenziale per fissare con fermezza i termini della vicenda.
Al suo racconto si accompagnano i ricordi di altri giovani che, in qualche modo, furono partecipi dei fatti.

Saluti istituzionali di Serena Perini, presidente del Quartiere 3 Comune di Firenze
Intervengono: Rossana Carresi, presidente Sezione ANPI di Gavinana; Luigi Mannelli, Vicepresidente Sezione ANPI di Gavinana;
Elisabetta Olobardi, presidente dell'Associazione Culturale "Vittorio Rossi - Libri Liberi"; Paolo Mencarelli, insegnante al Liceo Classico Galileo; Maria Luisa Moretti, curatrice prog "La memoria e le storie"; Maria Venturi, ricercatrice e curatrice del libro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ore 17.30. Modalità di accesso secondo le attuali normative anti covid.
Circolo Vie Nuove viale D. Giannotti, 13 Firenze tel .055.683388