Home > Webzine > "L'alfabeto della moda", incontro con Andrea Batilla alla libreria Red Feltrinelli di Firenze
martedì 16 aprile 2024

20-05-2022
Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 18.00, la libreria Red Feltrinelli di Firenze, in piazza della Repubblica 26, ospita la presentazione del libro "L'alfabeto della moda" di Andrea Batilla (Gribaudo Edizioni).

Che cosa accomuna Cher a Orietta Berti? Qual è il legame che unisce moda, mondo digital e influencer marketing? Che cos’ha portato al successo del denim, il tessuto che le classi più povere hanno usato dal Cinquecento in poi, specialmente nel Nord Italia, per cucirsi vestiti che durassero due o tre vite? 26 lettere, dalla A di Adoro alla Z che oggi ritrae un’intera generazione, per un personalissimo sillabario, un abbecedario, forse una mappa stellare per tutti coloro che vogliano orientarsi nel multiverso della moda passata e contemporanea. Toccando, come deve essere, anche quei temi che solo apparentemente risultano distanti dal modo di vestire, in particolare le costruzioni culturali che nei secoli hanno edificato concetti come grasso, magro, mascolino, effeminato. Questo alfabeto è dunque non un libro sulla moda, ma un libro sul mondo, il nostro mondo fatto di pubblicità, social network, musica, eventi, professionisti e dilettanti, tradizione e iconoclastia, paura e desiderio che si traducono, alla fine, in un vestito da indossare, da esibire o da nascondere. Il tutto raccontato dalla penna personalissima dell’autore: outsider, voce fuori dal coro, irriverente punto di riferimento del mondo della moda che, con il precedente libro Instant moda, ha dato vita prima a un caso editoriale, poi a un long seller diventato un must have nella biblioteca di qualsiasi curioso o appassionato del settore.

Andrea Batilla nel corso della sua carriera professionale ha collaborato come designer e ricercatore tessile per alcuni tra i più importanti marchi del Made in Italy come Romeo Gigli, Trussardi, Aspesi, Cerruti, Les Copains, Bottega Veneta. È stato per cinque anni direttore della scuola di moda dell’Istituto Europeo di Design di Milano e in quel periodo ha creato la Piattaforma Sistema Formativo Moda, prima associazione italiana delle scuole di moda. Ha tenuto corsi di formazione per Wella Italia, Davines, Procter & Gamble, Pernod Ricard. Dal 2009 al 2015 è stato codirettore del semestrale “PIZZA” e del magazine online pizzadigitale.it. Dal 2010 si occupa di consulenze aziendali in qualità di brand strategist collaborando con marchi come Fausto Puglisi, Davines, Marco Rambaldi. Ha pubblicato Street Cool (2012) e Instant moda (2019), entrambi editi da Gribaudo.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it