Home > Webzine > Ad Anghiari il Festival dell'Autobiografia
mercoledì 24 aprile 2024

Ad Anghiari il Festival dell'Autobiografia

29-08-2007
Tre giorni tutti dedicati alla memoria in forma scritta: è il Festival dell'Autobiografia, che si svolge dal 31 agosto al 2 settembre ad Anghiari. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata dalla Libera Università dell'Autobiografia assieme al comune di Anghiari e all'università di Milano-Bicocca, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana. Protagonisti saranno i cosiddetti "narratori per diletto" - cioè coloro che si sono dedicati a fissare sulla pagina scritta il ricordo di un'esperienza, una memoria - oltre ad esperti di memorialistica e memoria storica, e case editrici specializzate. Ma anche le persone comuni, i paesi, le comunità che sono oggetto del ricordo scritto. Così, per tre giorni, le strade e le piazze del piccolo centro medievale dell'arertino si animeranno con spettacoli, letture, incontri. Tra queste, i Cenacoli Letterari su poesia, prosa, psicologia dell'autobiografia, oppure l'evento speciale del 31 agosto (ore 17) dedicato a Lalla Romano, in occasione del centenario dalla nascita.