Home > Webzine > La ''vera'' facciata di S.Lorenzo
sabato 20 aprile 2024

La ''vera'' facciata di S.Lorenzo

11-09-2007
La facciata della basilica di San Lorenzo, così come l'aveva pensata Michelangelo: sarà possibile ammirarla venerdì 14 settembre alle 21 e sabato 15 alle 22, grazie a suggestive proiezioni che ricreeranno i lineamenti progettuali rinascimentali ideati dal Buonarroti per la facciata di San Lorenzo: con la morte di Michelangelo il progetto venne abbandonato, e la facciata della basilica rimase "nuda". "Anni fa - ha spiegato l'assessore alle Tradizioni Fiorentine Eugenio Giani - scoprimmo di avere il desiderio comune di realizzare una riproduzione, con teli o materiali plastici, che riuscisse a dare ai fiorentini un'idea precisa dei progetti del genio di Michelangelo per la facciata della Basilica di San Lorenzo. Le proiezioni di venerdì e sabato oltre che ricreare l'effetto suggestivo delle idee di Michelangelo, hanno l'obiettivo di stimolare alcuni sponsor per la realizzazione del progetto che prevede una spesa di circa 150-200 mila euro. La data finale per la creazione della riproduzione è fissata per il 18 febbraio del 2008, vale a dire ad un anno esatto dalla prima proiezione". La speciale ricostruzione "vistuale" seguirà il Concerto della Filarmonica Gioacchino Rossi, a partire dalle 20.45. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Consorzio Firenze Albergo e l'Insigne Basilica di San Lorenzo e s'inserisce nel programma degli eventi realizzati in occasione dei festeggiamenti per il Centenario dell'Opera Medicea Laurenziana.