Home > Webzine > Noir in scena: chiude Intercity Festival
sabato 20 aprile 2024

Noir in scena: chiude Intercity Festival

19-10-2007
Il 19,20 e 21 ottobre al Teatro Studio di Scandicci andrà in scena in prima nazionale, Natura Morte dans un fossé una coproduzione di Compagnie La Rumeur, Laboratorio Nove e Intercity. Si tratta di untesto di Fausto Paravidino messo in scena da Patrice Bigel che da anni collabora con Intercity Festival. Il testo tradotto dal racconto - Natura morta in un fosso - è un vero e proprio thriller scritto da Fausto Paravidino considerato l'enfant prodige della drammaturgia italiana, vincendo a soli ventitre anni l'ambitissimo premio Tondelli con la sua tragedia 2 Fratelli. In scena attori francesi e italiani: Simona Arrighi, Matthieu Beaudin, Daniele Bonaiuti, Christophe Chêne, Sandra Garuglieri e Xavier Perez. Il testo racconta in maniera concitata - attraverso le voci dei diversi attori - un omicidio in un imprecisata città di provincia del Nord Italia; apparentemente tutto è perfetto ma dalle voci dei protagonisti vicini alla vittima si intravedono i cancri di una società in agonia. Il regista mette in scena, attraverso un linguaggio crudo, violento e aspro, un umorismo sarcastico che il pubblico francese spesso non capisce. Cosi la prostituzione, la droga, lo spaccio e le situazioni familiari fanno da cornice ad un dramma reale. Nature morte dans un fossé dipinge un mondo disincantato in cui gli uomini sono spesso privi di qualunque ideale e si accontentano semplicemente di sopravvivere. Il testo con una trovata del regista, utilizza i sottotitoli per creare spazio e dar voce alla suspence che ogni noir merita. Patrice Bigel, regista e direttore artistico della Compagnie La Rumeur una compagnia con sede a Choisy-le-Roi, nella periferia parigina, rappresenta da anni le sue produzionin in giroper l'Europa. In Germania, Patrice Bigel è stato invitato a mettere in scena un ciclo di opere di Molière in tedesco : l’Avare, Tartuffe, l’Ecole des Femmes. Fausto Paravidino, nato a Genova nel 1976, è attore, regista, traduttore e autore di numerose opere teatrali. Personaggio poliedrico, ha scritto anche per la televisione e per il cinema dove ha esordito come regista nel 2005 con Texas distribuito dalla Medusa Entertainment con, tra gli altri, Valeria Golino. Lo spettacolo è una produzione in collaborazione con Scandicci Cultura Istituzione del Comune di Scandicci. Intercity Festival continua la sua programmazione con Connections in collaborazione con il Royal National Theatre di Londra, un progetto che mette in scena il teatro e la drammaturgia attraverso la traduzione e la messa in scena di opere originali destinate ad una fascia d'età giovane - tra i 14 e i 19 anni. Le opere vengono messe in scena dagli operatori del Teatro della Limonaia e dalle scuole che hanno accolto le opere con garnde entusiasmo data la freschezza dei temi e dei testi.Dal 23 ottobre al 24 ottobre andrà in scena Take Away di Jackie Kay con gli allievi del Liceo Scientifico Agnolotti di Sesto F.no. testo a cura di Michele Panella. Dal 24 al 25 ottobre andrà in scena l'ITC P. Calamandrei con Red Sky di Bryony Lavery a cura di Serena Mannelli e Eleonora Scirè, dal 25 al 26 Ottobre il Liceo Scientifico E. Agnoletti si cimenterà con il testo di Patrick Marber I musicisti, testo a cura di Marcella Ermini, mentre l’ITCG T.Buzzi di Prato sarà ospite con Giusto di Ali Smith il 26 ottobre.