Home > Webzine > Firenze contemporanea: Palazzo Strozzi inaugura la Strozzina
venerdì 29 marzo 2024

Firenze contemporanea: Palazzo Strozzi inaugura la Strozzina

30-10-2007
Il 29 novembre si terrà l'inaugurazione del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - CCCS, sostenuto dalla Fondazione Palazzo Strozzi che ha tra i suoi soci fondatori il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, la Cassa di Risparmio di Firenze e l’Associazione "Partners Palazzo Strozzi". Il Centro nasce come uno dei luoghi di dialogo, di aggregazione e di dibattito che Firenze propone ai molti artisti, critici, studiosi e operatori attivi sul campo della cultura contemporanea, che desiderano guardare ancora di più verso il futuro.In occasione della sua apertura il CCCS ospiterà dal 30 novembre "Sistemi emotivi - Artisti contemporanei tra emozione e ragione", un progetto curato da Franziska Nori, project director del CCCS e da Martin Steinhoff, fenomenologo e studioso del tema che si svolge nelle 11 sale del Centro di Cultura Strozzina dove ogni artista cerca attraverso la proprie opere di offrire differenti approcci al tema delle “emozioni”. La Strozzina vuole essere un’istituzione che ospita e produce un’attività espositiva propria ma anche una valida occasione formativa che metta in comunicazione le realtà esistenti a livello locale con le diverse esperienze nazionali e internazionali. L’obiettivo principale del Centro è promuovere la cultura contemporanea e soprattutto far conoscere la realtà dell’arte e del dibattito critico internazionale, attraverso un modello innovativo simile a quello dei Centri di produzione artistica e culturale della contemporaneità tipici del nord Europa. La mostra "Sistemi emotivi - Artisti contemporanei tra emozione e ragione" rimarrà aperta fino al 3 febbraio 2008.

di Alessia Vidili