Home > Webzine > Viaggio attraverso la storia del '900 in 100 foto
giovedì 28 marzo 2024

Viaggio attraverso la storia del '900 in 100 foto

16-11-2007
Cento scatti dei maestri della fotografia del XX secolo in mostra al Museo Alinari di Firenze (p.zza Santa Maria Novella): l'esposizione, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio, raccoglie le foto dei protagonisti del secolo scorso: politici come Hitler, Mussolini e Che Guevara, intellettuali come Moravia e Pasolini, fino alla gente comune protagonista delle grandi manifestazioni del '68 o ai soldati in Vietnam. La rassegna propone anche scatti di vita comune rubati alla classe borghese: le auto di lusso, le serate di gala, unghie laccate e collane scintillanti. Icento autori presentati seguono un percorso in cui ci accompagnano le scelte e il giudizio critico di Charles-Henri Favrod, una delle personalita' piu' significative della cultura fotografica dei nostri tempi. La conoscenza diretta dei maggiori autori del Novecento e' documentata nella sua collezione, oggi custodita nel Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, dalla consistente quantita' di scatti realizzati dai piu' grandi nomi della fotografia europea e mondiale e dagli interpreti di quella che fu definita la nuova fotografia americana degli anni Sessanta.