Home > Webzine > I monumenti di Firenze, come non li avete mai visti
giovedì 28 marzo 2024

I monumenti di Firenze, come non li avete mai visti

23-11-2007
Una visita virtuale nei più segreti reconditi dei più bei monumenti di Firenze, attraverso immagini realizzate da sofisticati scanner a tre dimensioni: dalla cupola del Brunelleschi alla facciata di Santa Maria del Fiore, dal Campanile di Giotto alla chiesa di Santo Spirito, dalla Chiesa del Carmine al complesso di San Miniato. E' quanto propone la mostra "Nuove immagine di monumenti fiorentini: rilievi con tecnologia scanner laser 3D", aperta fino al 22 gennaio all'archivio storico del Comune (via dell'Oriuolo 35). Grazie all'utilizzo dei laser scanner è così possibile 'entrare' nei monumenti, vederli in tutte le loro sezioni, capire la loro struttura architettonica. La mostra è il risultato di campagne di studio effettuate negli ultimi cinque anni da un equipe del laboratorio di rilievo del Dipartimento di progettazione dell'architettura dell'Università di Firenze con la quale il Comune ha organizzato l'esposizione, e rientra nelle manifestazioni promosse in occasione del 25/o anniversario dell'inserimento del centro antico di Firenze nel patrimonio mondiale UNESCO. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 11 alle 18. Ingresso libero.