Home > Webzine > Patti Smith in uno speciale recital a Prato
giovedì 18 aprile 2024

Patti Smith in uno speciale recital a Prato

26-11-2007
Torna anche quest'anno il PratoFestival Natale, con un ricco e variegato programma che coinvolge vari luoghi della città dal 4 dicembre al 4 gennaio 2008. Serata inaugurale della rassegna organizzata dall'assessorato comunale alla cultura con la musica del mondo dell' Orchestra di Piazza Vittorio (4 dicembre al Teatro Metastasio), per proseguire con il mix di funambolismi verbali non-sense, calembours, provocazioni e schiaccianti verità di Alessandro Bergonzoni (5 dicembre, Teatro Metastasio). Musica e poesia si mescolano in "Banalites": da Debussy a Jacques Brel, la pianista Anna Toccafondi porta in scena testi di Proust, Apollinaire, Cocteau e altri, contrappuntati dalle musiche, tra gli altri, di Satie e Poulenc in una serata che intende tratteggiare una Parigi tra simbolismo ed esistenzialismo (15 dicembre, Teatro Magnolfi Nuovo). Ancora tra musica e poesia si inserisce il recital di uno dei protagonisti più significativi della scena contemporanea, Patti Smith: un progetto unico, suggestivo e coinvolgente dedicato alla spiritualità accostata attraverso testi scritti dalla stessa Smith, da sempre sensibile ai temi della religione e della pace, e canti “spirituals” tratti dalla tradizione (17 dicembre, Chiesa di San Francesco). Dal rock si passa alla sperimentazione, della nuova formazione capeggiata da Stefano Bollani, con la partecipazione speciale di Petra Magoni, impegnati in un repertorio del tutto inedito (21 dicembre, Teatro Politeama). Altrettanto particolari le sonorità proposte dalla Banda Osiris in concerto il 29 dicembre al Teatro Mestastasio. Il 1° gennaio sarà come di consueto dedicato al concerto Gospel del Virginia State Gospel Chorale (Teatro Metastasio).