Home > Webzine > Un nuovo centro per l'arte contemporanea a Palazzo Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

Un nuovo centro per l'arte contemporanea a Palazzo Strozzi

29-11-2007

Nasce a Firenze il CCCS-Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, luogo di incontro e confronto per l’arte e la cultura contemporanee che dal 29 novembre vedrà aperti al pubblico gli ambienti del piano sotterraneo di Palazzo Strozzi. Il nuovo centro CCCS, promosso dalla Fondazione Strozzi con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, della Camera di Commercio e dell’Associazione di Palazzo Strozzi, si propone come piattaforma per la mediazione culturale tra le varie entità del territorio toscano e quelle nazionali e per la promozione di una cultura e un’arte contemporanee che vogliono dialogare a livello internazionale, secondo un modello già sperimentato nei centri di cultura del Nord Europa. Il programma di sviluppo del Centro Strozzina, affidato alla direzione di Franziska Nori, utilizzerà network locali e internazionali, coinvolgerà molti curatori indipendenti e istituzioni per creare numerose iniziative diversificate, quali cicli di film, video, workshop didattici, performance. Il primo appuntamento è la mostra “Sistemi Emotivi, artisti contemporanei tra emozione e ragione”, curata da Martin Steinhoff e dalla stessa Nori, che sarà inaugurata il 30 novembre e rimarrà visibile fino al 3 febbraio 2008. Tanti altri sono gli appuntamenti che andranno a scandire la programmazione del 2008, tra questi ci sono anche alcune iniziative per i giovani, come la prima edizione del premio Emerging Talents/Talenti Emergenti, creato per promuovere attivamente giovani artisti sul territorio nazionale ed internazionale. Il premio consiste in una borsa di studio da utilizzare in rinomate istituzioni d’arte o in accademie all’estero. Per maggiori informazioni sull’attività del CCCS visitare il sito www.strozzina.org.