Home > Webzine > ''ModaCostumeBellezza nell’Antichità'' e “L’isola dei tesori''
martedì 23 aprile 2024

''ModaCostumeBellezza nell’Antichità'' e “L’isola dei tesori''

14-01-2003
La mostra archeologica "ModaCostumeBellezza nell’Antichità" allestita nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze e il progetto di sistema integrato "L’isola dei Tesori". Sono questi i due volti dell’iniziativa promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, da Regione Toscana e Provincia di Firenze all’interno del progetto di valorizzazione diffusa 2003- 2004 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il fulcro sarà la mostra ModaCostumeBellezza nell’Antichità nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Dal 25 ottobre fino al 30 marzo il pubblico potrà ammirare una scelta di quasi quattrocento opere, in gran parte appartenenti alle vastissime collezioni del Museo. Accanto a capolavori universalmente noti saranno collocati manufatti assenti dalle sale espositive da molti anni, se non del tutto inediti. Passeggiando per le sale, il visitatore avrà per altro modo di accorgersi anche di molte altre novità e di qualche rilettura di pezzi già noti. Contemporaneamente la Soprintendenza darà vita al progetto di sistema integrato "L’isola dei Tesori" che, dal 17 ottobre al 30 aprile aprirà zoom speciali a tema in 19 musei di 18 comuni della provincia.