Home > Webzine > Giovani artisti alla Leopolda: ''Networking. CONTESTED SPACE!''
giovedì 25 aprile 2024

Giovani artisti alla Leopolda: ''Networking. CONTESTED SPACE!''

14-01-2003
"E' la città della gente, è una lettura diversa delle città attorno ai grandi temi del momento visti con gli occhi della creatività" ha spiegato Daniele Ciullini, direttore dell'Archivio Giovani Artisti dell'Assessorato alla Cultura di Firenze e coordinatore generale del Networking , la mostra-evento che si è svolta nello spazio Alcatraz all'interno della stazione Leopolda come conclusione finale di un percorso sviluppatosi attraverso cinque workshop su progetti sociali. Questa edizione è curata da Marco Scotini, ed e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dai Comuni di Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena e da Tra-Art Rete Regionale per l'Arte Contemporanea. Il 6 dicembre 2003 la piattaforma Alcatraz è diventata una fabbrica di idee aperte alle tematiche che i giovani artisti hanno cercato di rappresentare attraverso le loro opere: un CONTESTED SPACE per confluire nello stesso luogo e nello stesso tempo una molteplicità di esperienze. Quest'ultima fase "Networking" si è presentata agli occhi dei molti presenti, una piattaforma di dibattito e contestazione su temi come quello dello spazio quotidianamente negoziato, dello spazio delle disuguaglianze e delle contraddizioni, grazie alle provocazioni dei lavori dei giovani artisti. Una tenda da campeggio al centro dell'istallazione:"la pratica dell'accoglienza è indispensabile oggi per capire le diversità" afferma la giovane artista Elisabetta Mori, "ho occupato questo spazio e invito tutti ad assaggiare il mio thè!!". Immagini proiettate sui muri :"Volevo rappresentare il corpo anatomico della città fotografando tutti i lavori in corso, per evidenziare la velocità con cui la città cambia" spiega Ilaria Giaconi , un'artista giovane che ha la passione per la fotografia. Una giornata in cui un semplice spazio fisico ha dato la possibilità di esprimere tematiche sociali di grande attualità attraverso la creazione di lavori di giovani artisti.