Home > Webzine > La Giornata della memoria - Iniziative Comune - Regione
sabato 20 aprile 2024

La Giornata della memoria - Iniziative Comune - Regione

14-01-2003

Numerose le iniziative organizzate in Toscana per la "Giornata della memoria".
Prosegue la visita a Cracovia ed Auschwitz di 500 studenti delle scuole e delle università toscane, partiti in treno da Firenze.
Il sindaco del capoluogo toscano Leonardo Domenici e l'assessore alla cultura Simone Siliani si sono recati alla Sinagoga e hanno incontrato il Rabbino capo Joseph Levi e il presidente della comunità ebraica a Firenze Daniela Heimler.
Grazie all'assessorato alla pubblica istruzione, gli alunni delle scuole medie inferiori D. Compagni, L. Mazzanti, Masaccio, Calvino, Don Milani hanno realizzato un Cd rom "Il futuro della memoria", frutto di una serie di incontri degli studenti sulla storia del nazifascismo in Italia ed in Europa. Contiene le esperienze del viaggio compiuto durante l'anno scolastico 2000-2001 ai campi di sterminio in Germania e in Austria.

26/1. Teatro Puccini, spettacolo "Mazal Tov. Danze, suoni e racconti della tradizione ebraica" della Compagnia Terra di Danza. L'espressione Mazal Tov in ebraico significa "buona fortuna".

27/1. Sala Vanni in piazza del Carmine, spettacolo teatrale "Dimmi, una storia mai scritta".

27/1. Al Portico in via Capo di Mondo proiezione del video "Ragazzi come noi", in memoria dell'eccidio compiuto il 22 marzo del 1944 a Campo di Marte quando furono uccisi cinque ragazzi. Nell'altra sala del cinema Portico, il film "Il cielo cade".

27/1. Nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, cerimonia di commemorazione. A disposizione dei partecipanti la riedizione del volume "Le stragi nazifasciste a Firenze e provincia".

27/1. Nell'ambito degli incontri Leggere per non dimenticare, alla Biblioteca Comunale Centrale in via S. Egidio, presentazione del libro di Chaim Potok "Vecchi a mezzanotte" che racconta le esperienze vissute durante le persecuzioni nazifasciste.

27/1. Al Teatro Goldoni, "Concerto per il giorno della memoria" organizzato dal Teatro del Maggio Musicale.

Dal 27/1 al 2/2. Al Parterre in piazza della Libertà, con ingresso gratuito, mostra fotografica "I costruttori di pace" a cura dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

28/1. Nel Salone De' Dugento di Palazzo Vecchio presentazione del libro "Got mit uns" di Adelmo Mercatali che rappresenta una testimonianza diretta dello scrittore deportato in un campo di sterminio insieme ad altri suoi compagni di Marradi.

31/1. Alle 10,00 al Teatro di Rifredi, lo spettacolo "Voci da Terezin" che racconta le storie dei bambini deportati nel campo di Terezin, nell'ex Cecoslovacchia.

31/1. A Firenze Consiglio Comunale straordinario per commemorare la Shoah. Interventi del sindaco Leonardo Domenici, del presidente del Consiglio Alberto Brasca e dello storico Enzo Collotti.
Tutto questo "per non dimenticare che nella memoria c'è il nostro futuro".