Home > Webzine > Libernauta: concorso a premi per i giovani
venerdì 26 aprile 2024

Libernauta: concorso a premi per i giovani

14-01-2003
Si chiama LIBERNAUTA il concorso a premi per giovani lettori, tra i 14 e i 19 anni, giunto ormai alla sua quarta edizione ed organizzato dalla Biblioteca Civica "M.A. Martini" di Scandicci con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze. Testimonial di questa quarta edizione sono alcuni personaggi noti al pubblico, oltre ad esponenti del mondo della cultura : Claudio Bisio, Lorenzo Jovanotti, Alessandro Baricco, Roberto Vecchioni, Erri De Luca. Il concorso ha avuto nell'arco degli ultimi anni uno sviluppo esponenziale che ne testimonia l'importanza ed il successo; come ha sottolineato l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Simone Siliani : "E' unico in Italia perchè cerca di coinvolge una fascia giovanile, ossia quella delle Scuole superiori fino al primo anno di Università, generalmente esclusa da simili iniziative". Il progetto ha la finalità di diffondere e promuovere tra i giovani la passione per la lettura e di aiutarli a sviluppare interessi personali non dettati da obblighi scolastici. Un comitato di esperti ha scelto 15 testi di recente pubblicazione che sono stati giudicati particolarmente indicati per la fascia d'età a cui si rivolge l'iniziativa, successivamente i ragazzi che vorranno partecipare dovranno andare in una delle 30 biblioteche comunali dell'area Fiorentina che fanno parte del circuito dello SDIAF e, dopo aver letto almeno 4 dei 15 testi proposti, fare delle recensioni dei libri, che poi saranno giudicate dalla commissione. Infine nel maggio 2004 saranno premiati gli autori delle migliori recensioni con biglietti di viaggio, biciclette, cd, materiale informatico, libri, abbigliamento. Il progetto prevede anche incontri con autori, corsi di scrittura creativa, letture animate e spettacoli.