Home > Webzine > Carlo Giuffrè è ''Il Sindaco del rione Sanità''
mercoledì 24 aprile 2024

Carlo Giuffrè è ''Il Sindaco del rione Sanità''

21-01-2008
Una vita in scena e per la scena: arriva a Firenze Carlo Giuffrè con l'acclamato spettacolo "Il Sindaco del Rione Sanità", da martedì 22 a domenica 27 gennaio alla Teatro della Pergola di Firenze. Giuffrè si confronta con un testo e un personaggio tra i preferiti di Eduardo de Filippo: Antonio Barracano, del noto quartiere della Sanità a Napoli, nato da un personaggio reale. "Si chiamava Campoluongo – ricordava Eduardo - Era un pezzo d'uomo bruno. Teneva il quartiere in ordine. Venivano da lui a chiedere pareri su come si dovevano comporre vertenze nel rione Sanità". Ma dalla realtà la commedia si distacca per dare una precisa indicazione alla giustizia” che appare oggi come ieri di necessaria attualità. Nel riprenderla Carlo Giuffrè sottolinea il valore di monito alla città, in un momento in cui Napoli vive un crescendo di criminalità e violenza. “Metto in scena questa commedia, mentre Napoli vive la tragedia della criminalità, come Eduardo aveva previsto che sarebbe avvenuto. Ma Eduardo apre uno spiraglio alla speranza e fa dire a Fabio della Ragione 'le cose peggioreranno (...) e sarà una carneficina, una guerra, fino alla distruzione, però può darsi che da questa distruzione viene fuori un mondo migliore come lo sognava don Antonio meno rotondo, magari un poco più quadrato' ”.