Home > Webzine > ''La Memoria non è un Optional''
giovedì 25 aprile 2024

''La Memoria non è un Optional''

24-01-2008
"Aldo Dice 26x1" e "Sacchi di Sabbia": due spettacoli per un doppio appuntamento in programma per giovedì 24 alle ore 21.00 e venerdì 25 gennaio sempre alle 21, nell'ambito del progetto "La Memoria non è un Optional" organizzato per il Giorno della Memoria dalla compagnia teatrale Catalyst e in collaborazione con Quartiere 1, Teatro Puccini e Comune di Barberino di Mugello. Al Puccini Micrò, spazio originale che da voce alle molteplici realtà dello spettacolo fiorentino, "Aldo Dice 26x1" sembrerebbe solo una frase in codice, invece è un grido di battaglia, di rabbia e di liberazione. Un racconto in cui la storia si intreccia con altre storie, con le paure e con il coraggio di un intero popolo formato da persone che hanno segnato una svolta nella storia del nostro recente passato. Fotografia di un ideale chiamato Resistenza al grido del quale è stata fatta l'Italia, lo spettacolo presenta il cammino che ci ha accompagnato verso la democrazia,la libertà e i valori fondanti la nostra Costituzione. "Sacchi di Sabbia", in scena invece al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, è il racconto che vede protagonista una piccola città di provincia, in cui si aspetta l'arrivo di un ministro che pare debba essere assassinato nella piazza principale della cittadina. Ambientato nel 1939 il noir si intreccia con l'avventura, il melò e la commedia e i contorni della storia si confondono con quelli della Fiction. Sono cinque ritratti in bilico tra finzione e realtà, farsa e tragedia, teatro e vita che reinventano le basi di un teatro politico e popolare, scivolando con leggerezza sul filo della memoria. Da non perdere, sempre venerdì 25, "I ragazzi del Casone - Testimonianze della Resistenza fiorentina nel Quartiere", una mostra fotografica arricchita da letture e testimonianze dirette dei partecipanti alla Resistenza nel quartiere delle Cascine di Firenze. Interverrà anche Renato Terrosi, ex partigiano, autore del libro "I ragazzi del Casone".