Home > Webzine > ''Maus'': da fumetto a spettacolo teatrale
venerdì 26 aprile 2024

''Maus'': da fumetto a spettacolo teatrale

25-01-2008
Pubblicato negli anni '70 "Maus" è un fumetto sulla memoria realizzato da Art Spiegelman che vive sul racconto autobiografico di suo padre Vladek e trasforma la persecuzione degli ebrei e l’Olocausto diventano un'assurda lotta dei gatti/nazisti contro i topi/ebrei. Dal fumetto è stato tratto uno spettacolo teatrale scritto ed interpretato dagli studenti fiorentini che hanno parecipato al laboratorio teatrale organizzato dai Chille de la Balanza di San Salvi, al termine di un percorso di "peer education" con la Scuole Superiori avviato un anno fa in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana. Lo spettacolo sarà messo in scena nell'area di San Salvi domenica 27 gennaio alle ore 21, come evento centrale delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. La serata prevede - oltre all'incontro-performance degli studenti - anche la proiezione di parti del film video "Shoah" di Claude Lanzmann. Appuntamento quindi a San Salvi domenica 27 gennaio alle ore 21. Ingresso libero. Informazioni allo 055-6236195 o via e-mail a chille@ats.it.