Home > Webzine > Artour-O
giovedì 28 marzo 2024

Artour-O

21-02-2008
"Artour-O" è una manifestazione itinerante che vuole offrire uno "spaccato" della realtà artistica contemporanea unendo il pubblico ed il privato in mostre, eventi ed incontri e dopo la tappa di Shangai, la mostra di arte contemporanea torna a Firenze per la quarta edizione in città del "MuST", il Museo Shop Temporaneo. Un evento unico che vuole sottolineare il prestigio di Firenze anche nell'arte contemporanea e consolidarla come punto di riferimento per collezionisti, galleristi, artisti e curatori. Come la precedente edizione, "Artour-O" anche quest'anno si svolgerà nel Grand Hotel Minerva in Piazza Santa Maria Novella e sarà curato dall'architetto Tiziana Leopizzi. "Artour-O" è nato dal desiderio di valorizzare e divulgare, sul territorio ma soprattutto all'estero, la creatività artistica italiana considerandola un aspetto di assoluta unicità, elemento fondante della storia del nostro Paese, un ponte di continuità fra passato e presente. La mostra di arte contemporanea, allestita dal 22 al 24 febbraio, sarà inaugurata giovedì 21 febbraio alle 18,30 ed è promossa dall'assessorato alle attività produttive e dalla commissione cultura del Comune di Firenze e vivrà il suo primo momento, proprio venerdì prossimo con il convegno "La Multipolarità Culturale nell'Arte in Italia, ieri e oggi" che si svolgerà venerdì prossimo a Palazzo Vecchio, dalle 10,00 con Enrico Borello, Gino Di Maggio, Giovanni Sighele, Benedetta Spadolini, Daniele Spina, Alessandro Vezzosi. Dalle 16,00 presso il Grand Hotel Minerva, l'inaugurazione del MuST con l'assessore alle attività produttive, Paola Butali ed il cortometraggio di Andrea Liberovici "500.000 leoni". Sabato mattina , il convegno si sposterà alla Loggia del Bigallo. Domenica dalle 10,00 si svolgerà la cerimonia di consegna degli "Artour-O" a personalità che si dono distinte a Firenze. Tra i premiati da Laura Frati Gucci anche il sindaco di Firenze.