Home > Webzine > Festival teatro-scuola ''il Fiorentino''. Al via la seconda edizione
giovedì 25 aprile 2024

Festival teatro-scuola ''il Fiorentino''. Al via la seconda edizione

09-04-2008
Torna fra aprile e maggio 2008 la 2/a edizione del Festival Il Fiorentino, la rassegna di scuola-teatro per che quest'anno coinvolge 13 Istituti Superiori da tutta la Provincia di Firenze. A loro il compito di portare in scena 14 spettacoli, di cui 2 in lingua originale. Si parte domenica 20 aprile alle 21,00 al Teatro Cantiere Florida con il Liceo Scientifico Gramsci che presenta "Singing for Richard" in lingua originale. Si prosegue quindi con gli altri istituti coinvolti - il Liceo Artistico L.B. Alberti, il Liceo Ginnasio Galileo, il Liceo Scientifico Giotto Ulivi, il Liceo Ginnasio Dante, l'ITC Galileo Galilei, l'ITC Alessandro Volta, l'Istituto d’Arte Sesto F.no, il Liceo Scientifico Gramsci, l'IIS Leonardo da Vinci, l'I.T.T. Marco Polo, l'Istituto assetti-Peruzzi, l'Istituto Elsa Morante. Il ciclo si conclude sabato 31 maggio al Teatro Cantiere Florida con il Liceo Scientifico Il Pontormo che presenta "Un’altra chance". Il Festival, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze e realizzato da Teatro Cantiere Florida, Teatro Puccini di Firenze e Teatro Bartolomeo Corsini di Barberino di Mugello, ha l' obiettivo di creare un percorso di educazione al teatro che consenta ai giovani di vivere l’esperienza teatrale come formazione scolastico e costituisca un approccio di qualità al mondo dello spettacolo e alle sue professioni. I teatri che aderiscono all'iniziatica mettono a disposizione le loro competenze e professionalità attraverso dei tutoraggi mirati su regiua, recitazione, scenografia, mediando tra “quello che vorrei” e “quello che si può” realizzare. Come nella prima edizione, tra tutti i partecipanti saranno assegnati al termine del festival i Premi Marisa Fabbri, intitolati all'attrice fiorentina recentemente scomparsa: miglior testo (adattamento testo originale), miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior scenografia, migliori costumi. Tutte le informazioni sul calendario sono reperibili sul sito web www.festivalilfiorentino.it, che contiene anche un un blog dove sarà possibile lasciare un commento e dove gli studenti potranno confrontarsi prima e durante il Festival, scambiandosi idee ed impressioni. Per i biglietti ci si può rivolgere presso le biglietterie dei teatri Corsini, Cantiere Florida e Puccini.