Home > Webzine > Libernauta 2008
martedì 16 aprile 2024

Libernauta 2008

23-10-2008
Giallo? Noir? Fantasy? Sentimentali? Sono 15 i libri che sono dentro al concorso a premi Libernauta. Nona edizione, quella del 2008, dedicata ai lettori tra i 14 e i 19 anni. I premi sono viaggi, biglietti di spettacoli, materiale scolastico. Libernauta è un concorso ma anche un gioco: vince infatti chi condivide la propria esperienza di lettura componendo una critica e chi riuscirà a distinguersi per la recensione più interessante e accurata. A selezionare i testi migliori un gruppo di esperti costituito da studiosi, operatori del settore, scrittori tra cui Enzo Fileno Carabba.Libernauta prende avvio l’ 8 novembre e si snoda fino al 9 aprile 2009. Gli aspiranti critici avranno dunque cinque mesi di tempo per leggere (almeno 4 libri tra i quindici selezionai), recensire, alimentare dibattiti e confronti online affacciandosi alla finestra del forum del sito www.libernauta.it. La manifestazione culminerà a maggio con la cerimonia di premiazione cui sarà presente, in veste di testimonal, un noto personaggio del mondo dello spettacolo. In passato hanno sostenuto Libernauta Francesco Guccini, Claudio Bisio, Luigi Lo Cascio, Leonardo Pieraccioni, Piero Pelù, Roberto Vecchioni, Federico Moccia, Lindo Ferretti, Paolo Rossi, Sergio Staino. Coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca Civica “M. A. Martini” di Scandicci, in collaborazione con numerosi istituti superiori di Firenze e provincia, Libernauta si inquadra nell’ambito dei progetti di promozione alla lettura realizzati dall’intero sistema bibliotecario SDIAF e si avvale del sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Firenze ed il patrocinio della sezione toscana dell’A.I.B. (Associazione italiana biblioteche). I “Magnifici 15” scelti quest’anno sono: Shari H. Grilli, Alicia e una pazza fuga d’amore; Marie-Aude Murail, Oh Boy!; Giacomo Cardaci , Alligatori al Parini; Elisa Davoglio, Onore ai diffidati; Silvia Schiavo, Cessetto; P.Bolognesi, E.Invernizzi, S.Paolucci, Passato imperfetto; Fabio Palumbo, Freccia; Mario Calabresi,Spingendo la notte più in là; Delphine De Vigan, Gli effetti secondari dei sogni; Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret; Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi; Ermanno Cavazzoni, Storia naturale dei giganti; Andrea Frediani, Trecento guerrieri; Nick Hornby, Tutto per una ragazza; Melissa Marr, Wicked Lovely. Partecipare è semplice: basta andare in una biblioteca comunale dello SDIAF (formato dalle biblioteche comunali di Firenze e dei seguenti comuni: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa, Reggello, Rignano, S.Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle V.P.), iscriversi, prendere in prestito uno dei 15 testi in concorso e cominciare a leggere poi poi presentare la recensione entro il prossimo aprile 2009. Libernauta è realizzato in collaborazione con le seguenti scuole superiori: l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Scientifica “B.Russell-I. Newton” di Scandicci; l’Istituto Tecnico Industriale “A.Meucci” di Firenze; il Liceo Artistico “L.B.Alberti” sezione di Scandicci; l’Istituto Professionale “Sassetti-Peruzzi” sezione di Scandicci; il Liceo Classico “Galileo” di Firenze; gli Istituti Tecnici di Firenze “Peano”, “Saffi” e “Morante/Ginori-Conti”; gli Istituti d’arte di Firenze e Sesto Fiorentino; l’ITC “Calamandrei” di Sesto F.no; l’ITC “Volta” di Bagno a Ripoli.
Per informazioni: Biblioteca “M.A.Martini” , piazza Matteotti 31
Scandicci Tel. 055 2577915 - Fax 055 7329109 e-mail: libernauta@scandiccicultura.it
Sito web : www.libernuata.it