Home > Webzine > Comics Contest 2008
giovedì 28 marzo 2024

Comics Contest 2008

22-10-2008
Come ogni anno la Scuola Internazionale dei Comics, consolidata istituzione nella formazione di fumettisti, illustratori e animatori, apre le porte a tutti per inaugurare il suo anno scolastico. Chi desideri sperimentare un'attività in questi campi, può partecipare liberamente ai laboratori creativi del Comics Contest 2008, per realizzare sotto la guida di professionisti del settore, storie a fumetti e sequenze animate. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori, orientati verso le discipline grafiche e narrative, offrendo loro la possibilità di cimentarsi in attività pratiche tramite un confronto con importanti autori. La grande novità di quest’anno, è la prestigiosa cornice nella quale si svolge tutta la manifestazione. L’evento Comics Contest è ospitato all'interno del Festival della Creatività, dove hanno luogo, la premiazione del concorso nazionale “Matite per la Pace” e la mostra degli studenti della Scuola Internazionale di Comics.
Programma di giovedì 23 ottobre 2008 – ore 16.00
Area Conferenze -Padiglione Spadolini – Francesco Frongia presenta “2 Come Loro per Emergency”a cura di Giacomo Ligas e Alessandro Valdrighi, con la partecipazione di Massimo Montigiani (Studio Stranemani) Italo Marazzi e Marianna Forti.
Presentazione del progetto legato al tema del concorso “Matite per la Pace”.
Gli autori di “2 Come Loro” presentano il progetto ai partecipanti del workshop e al pubblico: slide-show delle tavole del n° 0 del fumetto, proiezione video clip e documentari relativi al progetto. Intervento di Nicola Garcea (Emergency-Firenze) per suggerimenti, spunti e idee per affrontare i workshop di Fumetto e Animazione. Proiezioni video. Special Guest: Paolo Eleuteri Serpieri (Lanciostory, Skorpio, Morbus Gravis).
Palazzina Lorenese_”cantiere creativo” Apertura al pubblico e inaugurazione delle mostre.
Da venerdì 24 a sabato 25 ottobre 2008 – Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Palazzina Lorenese_“cantiere creativo” Workshop sul fumetto d'autore a cura di Paolo Eleuteri Serpieri (Lanciostory, Skorpio, Morbus Gravis) coadiuvato dall'assistente Francesco Frongia. Realizzazione di una breve storia a fumetti legata al progetto “2 Come Loro” e ispirata al tema della pace, rivolta alla divulgazione dell'attività di Emergency.
Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre 2008 – Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Padiglione Spadolini - “Area 2 Come Loro” Workshop di animazione con Massimo Montigiani (Studio Stranemani) Italo Marazzi e Marianna Forti. Produzione di un video clip legato al progetto “2 Come Loro” ispirato al tema della pace e rivolto alla divulgazione dell'attività di Emergency. Per entrambi i workshop è obbligatoria l'iscrizione. E' necessario inviare una mail di richiesta di partecipazione al seguente indirizzo: firenzecomics@scuolacomics.it.
Domenica 26 ottobre 2008 – evento di chiusura (ingresso libero)
Palco del Padiglione Arsenale – Incontri e dibattiti – ore 10.00 Li ideatori di “2 Come Loro”, Giacomo Ligas e Alessandro Valdrighi presenteranno il progetto al pubblico. Slide delle tavole e proiezioni video clip e documentari di “2 Come Loro”. Ore 13.00 <> Ore 15.00 - Proiezione ed esposizione delle opere prodotte durante i workshop. Francesco Frongia presenta: Fumetto e animazione raccontano storie di “2 Come Loro". Tavola rotonda sull'attuale panorama del fumetto d'autore e del cinema d'animazione. Saranno presenti gli ideatori del progetto “2 Come Loro” e i curatori dei workshop - Studio d'Animazione Stranemani (“Rat-Man”, “Opopomoz”, video musicali di Zucchero, 883 ecc.) con la partecipazione di Massimo Montigiani, insieme a Italo Marazzi (“Calimero”, “Gli Antenati”, “Grisù”, “La gabbianella e il gatto”, “Cocco Bill” ecc.) e Marianna Forti (“Le canzoni dello Zecchino”, “Totò Sapore”, “Bratz” ecc.) Special Guest: Paolo Eleuteri Serpieri. Premiazione dei vincitori della 4° edizione del concorso “Matite per la Pace”. Prevista la partecipazione di Emergency. Cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Internazionale di Comics A.A. 2007/2008 – Premiazione dei vincitori delle borse di studio “Tokyo” e “Cuba”.