Home > Webzine > Niccolini da Anna K in poi
martedì 23 aprile 2024

Niccolini da Anna K in poi

22-10-2008
Sta per prendere il via la Stagione 2008/2009 anche al Teatro Niccolini di San Casciano. Dall’8 novembre al 13 marzo otto appuntamenti tra tradizione e contemporaneità. Una prima nazionale firmata da Ugo Chiti e alcuni dei migliori autori e interpreti del panorama artistico contemporaneo. Produzioni toscane, pièces che si ispirano a testi di autori classici come Goldoni, Pirandello, Malaparte rivisitati in chiave contemporanea e che vedono la partecipazione di nomi di richiamo nel panorama artistico contemporaneo: tra gli altri, Giuliana Lojodice, la nota attrice cui andrà il Premio Morrocchesi 2008, conferito dall’amministrazione comunale, Fulvia Carotenuto, Pierpaolo Sepe, Massimo Salvianti, Marco Baliani, Marion d’Amburgo, Raffaella Azim, Lina Wertmüller, Gianni Cannavacciuolo, Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Andrea Costagli, Giuliana Colzi, Alberto Severi, Nicola Zavagli, Beatrice Visibelli, Mauro Astolfi. E’ alla prima nazionale di “Le conversazioni di Anna K”, per il testo e la regia di Ugo Chiti, che il Teatro Niccolini affida l’apertura della sua dodicesima edizione, prevista il prossimo 8 novembre con replica il 9 (fuori abbonamento). Il 27 novembre è ancora un autore toscano in coppia con un personaggio femminile a proporre la storia, il dramma di una donna nel cui passato oscuro si scava: Massimo Salvianti dipana la misteriosa colpa di “Lina - quella che fa brutti sogni”, da trent’anni ricoverata presso un istituto psichiatrico, responsabile di un omicidio di cui non si conoscono le ragioni. Il lavoro è presentato da Arca Azzurra Teatro, Teatro Eliseo e Teatro Nuovo per la regia di Pierpaolo Sepe. Napoli alla fine della guerra. Un passato non troppo remoto nel quale Marco Baliani trova la chiave di lettura per descrivere le fragilità del nostro presente, le debolezze, i conflitti, della condizione umana. “La pelle” di Curzio Malaparte, romanzo tra i più discussi della nostra letteratura, è lo spettacolo che il Niccolini ospiterà il prossimo 11 dicembre. Per le date del 2009 vi consigliamo di rimanere sintonzzati sul nostro Portale o rivolgervi al Teatro Comunale Niccolini (via Roma, 47 - San Casciano Val di Pesa – tel. 055 8290146 fax 055 8290195) Info e abbonamenti: 055 8290146, segreteria@teatroniccolini.it.