Home > Webzine > Le Oblate in Fortezza
giovedì 28 marzo 2024

Le Oblate in Fortezza

22-10-2008
La Biblioteca delle Oblate arriva al Festival della Creatività (dal 23 al 26 ottobre al Padiglione Spadolini alla Fortezza da Basso) con dibattiti con autori, video, booktrailers. L'iniziativa si chiama 'In viaggio con i libri', ed è promossa dal Comune di Firenze nell'ambito delle attività realizzate dalla Biblioteca per la promozione di una cultura della lettura. Fra gli eventi più attesi la presentazione del "Progetto Booktrailers", un'iniziativa assolutamente innovativa volta alla progettazione e alla produzione di trailers tratti da libri di narrativa e nata con la collaborazione di RAI Educational, l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Firenze e il sostegno di Intesa San Paolo. I trailers sono brevi filmati della durata di circa 2 minuti che, attraverso una rappresentazione basata su una ricostruzione di alcune scene, utilizzando rigorosamente le parole del testo, offrono allo spettatore delle informazioni sulla trama, i personaggi, il contesto e i temi affrontati nell'opera. Verranno presentati i booktrailers creati da Erika Renai e Emiliano Cribari andati in onda su Rai Educational e quelli realizzati dai partecipanti al laboratorio, i quali saranno a disposizione del pubblico per informazioni e scambi tecnici sull'operatività dell'esperienza per tutta la durata del Festival.