Città di Firenze
Home > Webzine > Viceversa: Antonella Bussanich espone alla Casa della Creatività
giovedì 28 marzo 2024

Viceversa: Antonella Bussanich espone alla Casa della Creatività

08-09-2009

Il 10 settembre si inaugura alla Casa della Creatività la mostra "Viceversa", video installazioni e fotografie di Antonella Bussanich. Sarà l'occasione per presentare una selezione di lavori dell'artista, realizzati tra il 2006 ed il 2009, di cui tre saranno esposti per la prima volta. Verranno proposte in mostra due serie di fotografie e tre video installazioni pensate in funzione dello spazio espositivo piuttosto particolare della Casa della Creatività, in pieno centro storico fiorentino, in vicolo Santa Maria Maggiore, 1. L'obiettivo é creare un percorso che comincia nel cortile del chiostro, proseguendo al pian terreno per poi terminare al primo piano. Il titolo Viceversa, suggerito da Roger Balboni - presidente del Centro d'arte contemporanea Passages - vuol dire ordine invertito, quindi reciprocamente o inversamente: un titolo che annuncia piuttosto bene il modo di vedere le cose da parte dell'artista.
Antonella Bussanich, nata in Toscana, vive attualmente in Francia, a Troyes. Il suo lavoro combina la fotografia al video utilizzando materiali di vario tipo e attraverso performance, che presenta sottoforma di videoinstallazioni. L'artista considera i suoi video come la percezione spazio-temporale di esplorazione sul movimento. Telecamera e computer si fondono e le permettono di amplificare, memorizzare e analizzare le sue esperienze, a volte anche seguendone l'ordine inverso, come in "Viceversa".
La mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre, prevede diversi partner: la Regione Champagne-Ardennes, di cui Reims, tra l'altro, é gemellata con Firenze e l'Istituto Francese di Firenze.