Città di Firenze
Home > Webzine > La vita del poeta Dino Campana in scena a San Gimignano
venerdì 29 marzo 2024

La vita del poeta Dino Campana in scena a San Gimignano

21-07-2009
Il 22 luglio a San Gimignano va in scena la vita del poeta Dino Campana, con lo spettacolo "Mi chiamo Dino… sono elettrico", in prima nazionale in Piazza delle Erbe alle 21,30, nell’ambito del festival “San Gimignano Danza” 2009.
Una produzione della compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano con l’azione teatrale scritta dal traduttore, poeta, romanziere e saggista senese Attilio Lolini. Un inedito testo tratto dal romanzo di Sebastiano VassalliLa notte della cometa”, edito da Einaudi nel 1984.
Teatro, danza e video arte per mettere in scena la vita del "poeta matto" Dino Campana, quella nuda e vera, che sfata i luoghi comuni e, soprattutto, le menzogne sparse a piene mani sul grande poeta marradese, probabilmente l'artista più perseguitato del suo tempo.
La "biografia" scritta da Vassali, su veri documenti, scatenò clamorose reazioni, e non pochi s'impegnarono per screditare "il romanzo di Dino Campana" specie nel paese che gli dette i natali e che sempre lo perseguitò. Ci sono dentro l'emigrazione, i manicomi, le avanguardie artistiche - letterarie, i "casini" e l'emancipazione femminile, l'interventismo e la grande guerra. La vita di Campana in questo scenario, non proprio edificante secondo i canoni della morale imperante, andava coperta con un velo di menzogne che il libro di Vassalli toglie senza pietà.