Home > Webzine > Danza San Gimignano: ''Le Baccanti'' di Euripide
giovedì 28 marzo 2024

Danza San Gimignano: ''Le Baccanti'' di Euripide

23-07-2009
Il 24 luglio va in scena "Le Baccanti", lo spettacolo di danza in prima nazionale, per il secondo appuntamento del festival “Danza San Gimignano” in Piazza delle Erbe a San Gimignano. E' una libera elaborazione del mito di Dioniso ispirata alle Baccanti di Euripide, l'ultima opera scritta dal grande tragico greco. "Le Baccanti" sono l'unica tragedia greca in cui compare il dio del teatro e la sua presenza accende un lacerante dibattito all'interno della comunità. Il Dio più umano fra gli dei antichi, è assurta a figura centrale della cultura del Novecento:Dio della maschera, della finzione necessaria, della riflessione e dell’ ebbrezza, della 'dolce violenza', attinge all’ambiguità per mettere in crisi  la rigidità di ogni configurazione identitaria. Il suo mito ancora oggi è in grado di orientare diverse esperienze dell'immaginario contemporaneo.
Si tratta di una produzione della compagnia di danza moderna Mistral con Luisa Guicciardini, Simona Haag e il gruppo di danzatori del Centro Danza e Movimento di Firenze. Coreografie di Deanna Losi. La drammaturgia è a cura di Roberto Guicciardini.
La rassegna, che fa parte del più ampio cartellone “Dentro e fuori le mura”, è a cura della Compagnia di Teatro Danza "Giardino Chiuso", in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano e con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena. La direzione artistica è di Tuccio Guicciardini.
Info: www.giardinochiuso.it