Città di Firenze
Home > Webzine > Fiabe Musicali al Verdi: Paolo Poli e ORT per la Fondazione Firmo
venerdì 19 aprile 2024

Fiabe Musicali al Verdi: Paolo Poli e ORT per la Fondazione Firmo

19-10-2009
Il 19 ottobre Paolo Poli e l’Ort sono al Teatro Verdi per una serata benefica dedicata alla Fondazione Firmo, per la raccolta di fondi destinati alla ricerca sulle malattie delle ossa. In programma due celeberrime fiabe musicali: L’Histoire de Babar, le petit eléphant di Francis Poulenc, e Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev.
Paolo Poli e l’Orchestra della Toscana diretta da Alessandro Pinzauti sono al Teatro Verdi per onorare il quarto anniversario della scomparsa di Raffaella Becagli, cui la Fondazione Firmo è dedicata, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi del 20 ottobre. Paolo Poli propose per la prima volta nel 1988 la brillantissima interpretazione delle fiabe musicali di Poulenc e di Prokofiev. Anche allora con l’Ort e con Alessandro Pinzauti sul podio. La deliziosa storia dell’elefantino Babar, dalla foresta alla grande città con ritorno e incoronazione, tratteggiata da una scrittura musicale originale, trova nel trasformismo vocale di Paolo Poli un interprete d’eccezione. Così come magistrale è la sua lettura di Pierino e il lupo pagina musicale che negli anni ha affascinato gli attori più famosi ed è stata immortalata da un celebre cartone animato.
Per assistere allo spettacolo: il biglietto può essere acquistato attraverso il consueto circuito del Teatro Verdi (biglietteria di via Ghibellina 91r, da lunedì a sabato, ore 10 – 13 e 16 - 19), oppure direttamente alla sede della Fondazione Firmo (viale Milton 49, tel. 055.4931063), dove sarà possibile offrire ulteriori contribuiti alle attività della Fondazione.