Home > Webzine > I Love Rock’n’Roll: venti anni di Rock Contest in un libro
venerdì 29 marzo 2024

I Love Rock’n’Roll: venti anni di Rock Contest in un libro

15-12-2009
E' uscito il libro “I Love Rock’n’Roll: Rock Contest, quindici minuti di gloria e orgoglio sul più importante palcoscenico per emergenti”, reportage del concorso nazionale per band emergenti tra i più importanti d’Italia. «Il libro – ha detto Rosa Maria Di Giorgi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze – è un modo per valorizzare questa rassegna, un’esperienza importante, da proseguire, perché la musica, come tutta la cultura, serve a migliorare la qualità della vita. E’ anch’essa un pezzo di welfare». «L’impegno di risorse per questo evento da parte dell’amministrazione è forte – ha concluso l’assessore Di Giorgi – queste iniziative sono supportate perché garantiscono spazi e opportunità per i giovani».
«Il Rock Contest, lanciato a Firenze da Controradio negli anni 80 e che ha compiuto vent'anni – ha rilevato Paolo Cocchi, assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana - è diventato una grande vetrina per la scena musicale italiana e per i gruppi emergenti. Quello che mancava era una storia di questa esperienza affascinante che da Firenze si è allargata a una dimensione nazionale, e rappresenta la storia di una generazione, e insieme una storia della musica indipendente in Italia con gli oltre 700 gruppi (per un totale di 2.800 musicisti) che hanno partecipato al concorso musicale e dei tanti altri che ci hanno provato. A riempire questa lacuna ci ha pensato Raffaele Palumbo nel bel libro I love Rock & Roll, che ricostruisce con piglio avvincente e riporta alla memoria atmosfere e avventure musicali degli ultimi decenni, a partire dallo storico concerto fiorentino di Patti Smith nel 1979, e il ruolo di trampolino di lancio della manifestazione per tanti talenti oggi affermati».
Il libro, edito da Giunti, è stato scritto da Raffaele Palumbo con Ernesto De Pascale e realizzato da Controradio e dall’assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze con il contributo di Regione Toscana e della campagna umanitaria Un Cuore si Scioglie. Ampia la documentazione iconografica con foto delle prime edizioni degli anni ’80 fino all’edizione 2008 e dell’incontro di Patty Smith con i musicisti del Rock Contest.
E’ disponibile in libreria e on line sul sito www.giunti.it