Home > Webzine > Al Teatro 13 va in scena il Collage Futurista
venerdì 29 marzo 2024

Al Teatro 13 va in scena il Collage Futurista

03-12-2009
Collage futurista è il nuovo evento culturale promosso dal Quartiere 2 in collaborazione con il Centro Culturale di Teatro di Pietro Bartolini che andrà in scena venerdì 4 dicembre, a partire dalle 20.30, al Teatro 13 di via Nicolodi 2. E’ un collage perché si presenta con due facce distinte anche se della stessa medaglia: prima lo spettacolo teatrale con le opere delle autrici del Futurismo in una rappresentazione tutta al femminile interpretata da giovani attrici dell'Accademia Teatrale di Firenze; subito dopo la proiezione in prima assoluta del documentario sull'autentica avanguardia fiorentina, origine delle correnti artistiche contemporanee, "Papini, Soffici, Vallecchi 1900-1915", per la regia di Pietro Bartolini e con i testi di Paola Cammeo.
Sul palco saliranno le migliori allieve della scuola: Ilary Corsiani, Amita Barbieri, Ester Sigillò, Anna Laura Rassu, Giulia Lino e la direttrice di Coro Johanna Knauf. Lo spettacolo, che rievoca il clima e l'ambientazione del tempo con costumi realizzati apposta per la perfomance,  è stato portato in scena con grande successo nel giugno scorso in Liguria con la collaborazione della provincia della Spezia e della Regione Liguria. Successivamente, intorno alle 21,30, verrà proiettato il documentario, della durata di circa 30 minuti. Girato a Firenze, propone un ritratto delle avanguardie storiche e delle riviste fiorentine con interviste esclusive alla prof. Carla Papini dell'Università di Firenze, ad Anna Paskwoski nipote di Giovanni Papini, a Eleonora Negri musicologa dell'Università di Firenze e due rare interviste degli anni '50 provenienti dalle Teche Rai, una a Soffici e l'altra a Palazzeschi. Info, 055 2767828.