Home > Webzine > Regione Toscana e 4D Teatri: progetto ''4 D - drammaturgia x4''
sabato 27 aprile 2024

Regione Toscana e 4D Teatri: progetto ''4 D - drammaturgia x4''

18-12-2009
Parte il progetto "4 D - drammaturgia x4", la rassegna trasversale che coinvolge il Teatro Manzoni di Calenzano, il Teatro della Limonaia di Sesto, il Teatro Comunale di Antella ed il Teatro Studio di Scandicci per una drammaturgia a 4 dimensioni. La rassegna vedrà nell’arco di 6 mesi, da dicembre 2009 a maggio 2010, nove testi e tredici autori e autrici che rappresentano esperienze innovative della drammaturgia italiana di oggi. "4 D - drammaturgia x4" è la prima risposta organica alla necessità di promozione della drammaturgia contemporanea sul territorio. La scommessa è quella di far conoscere gli autori più giovani del nostro teatro e le proposte più intriganti ma anche quella di far circolare il pubblico in spazi diversi dell’area metropolitana.
Dopo l'esperienza della scorsa edizione, 3 D – drammaturgia x3, la rassegna diventa 4 D – drammaturgia x4 ed inizia sabato 19 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Comunale dell’Antella con la Compagnia Astorri Tintinelli che propone "Tutto il mio  amore folle", da Pier Paolo Pasolini, di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli. "Tutto il mio folle amore" si apre con una morte, forse quella del poeta, ma anche quella di un mondo che ha sofferto sulla propria carne la degradazione e il deserto cresciuto intorno. Un deserto voluto da una classe dominante che ha creato una nuova forma di potere e quindi una nuova forma di cultura, quel potere dei consumi che ha ricreato e deformato la coscienza del popolo italiano fino ad una irreversibile degradazione. “L’anima del popolo italiano” scrive Pasolini negli scritti corsari, “non solo l’ ha scalfita, ma l’ ha lacerata, violata, bruttata per sempre...”
Info: www.teatrodelledonne.com