Home > Webzine > La storia siamo noi: il novecento di Calenzano al Teatro Manzoni
venerdì 29 marzo 2024

La storia siamo noi: il novecento di Calenzano al Teatro Manzoni

24-12-2009
Dal 29 al 31 dicembre è in scena "La storia siamo noi" al Teatro Manzoni di Calenzano, alle ore 21.15. Un tempo qui erano solo contadini. Comincia così, con un panorama della Calenzano agricola di inizio ‘900, il viaggio nel tempo che due giovani ottimi attori, Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda, conducono senza mai spostarsi di un centimetro dal confine del territorio comunale. Calenzano in scena, a tutti gli effetti, in uno spettacolo scritto e diretto da Stefano Massini. Attraverso una precisa appassionante ricostruzione di come la Storia abbia modificato questo lembo di provincia, si mette in scena un’odissea di vite vissute, aneddoti irresistibili, situazioni comiche ma anche tragiche, di squassante verità. Dall’avvento dei primi cementifici all’apertura della stazione ferroviaria, dai feroci bombardamenti aerei alla battaglia partigiana di Valibona, dalla Liberazione americana alla prima giunta con il sindaco Archimede Bessi e don Rolando Panerai, senza dimenticare il boom industriale del dopoguerra, l’associazionismo di sinistra degli anni ’70 e una rassegna di straordinari ritratti umani, fra cui non manca un giovane cappellano di nome Lorenzo Milani. Un racconto avvincente, che si avvale del suono magico della fisarmonica per evocare atmosfere e mondi di un passato remoto e prossimo.
Info: www.teatrodelledonne.com