Home > Webzine > Vivere Firenze… il Quartiere 2
sabato 20 aprile 2024

Vivere Firenze… il Quartiere 2

22-02-2010
Un’opera per conoscere la storia di quella parte del Quartiere 2 che si estende dalla ferrovia fino alle colline settignanesi. Si terrà martedì 23 febbraio, ore 17,30, presso Villa Arrivabene, piazza Alberti 1, la presentazione del libro "Vivere Firenze… Il Quartiere 2", scritto da Bettino Gerini con la consulenza di Fiorenza Antolini ed edito da Aster Italia. Parteciperanno, oltre l’autore, il presidente del Quartiere Campo di Marte Gianluca Paolucci e il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani. Il lavoro svela i segreti di vie, piazze, edifici, chiese, tabernacoli, oratori, ville, storici circoli ricreativo-culturali di alcune zone del territorio della circoscrizione, cioè Guarlone, Gignoro, San Salvi, Coverciano, Ponte a Mensola e Settignano. Da segnalare l’ampia panoramica dedicata al Cenacolo di Andrea del Sarto e a tutta l’area di S. Salvi.  Il volume, 690 pagine patinate, è corredato da numerose tavole, foto d’epoca e a colori e sarà in vendita in tutte le librerie cittadine e nelle edicole del quartiere. Info, 055 2767820.