Città di Firenze
Home > Webzine > Zelig Lab On The Road al Viper Theatre
martedì 16 aprile 2024

Zelig Lab On The Road al Viper Theatre

23-02-2010
Il 24 febbraio al Viper Theatre c'è Zelig Lab On The Road, ciclo di vetrine/selezioni dedicato alle nuove promesse della comicità italiana. Uno spettacolo, un contest, una palestra per artisti emergenti... In ogni caso una serata tutta da ridere.
Ideati nel 2002 del celebre Zelig di Milano, i Laboratori sono da anni uno strumento di ricerca nell’ambito del linguaggio comico, sia dal punto di vista dell’attore sia dell’autore. Da questa iniziativa itinerante sono nati, e continuano a crescere, comici che passano prima dal palcoscenico per poi arrivare, attraverso la tv, nelle case del pubblico, riscuotendo successo e conquistandone l’affetto:i gangster Gin e Fizz di Ale e Franz, lo strepitoso omaggio al cinema polacco di Leonardo Manera in coppia con Claudia Penoni, la parodia di “Uomini e Donne” in cui Claudio Bisio veste per la prima volta i panni (e la chioma) del tronista Claudiano, circondato dalle pretendenti Katia&Valeria, sono solo alcune delle idee nate nei laboratori di Zelig: luoghi protetti dove i comici possono provare il nuovo materiale che, a seconda delle reazioni del pubblico, viene aggiustato sino a diventare repertorio.
Al Viper Theatre di Firenze la rassegna andrà avanti fino al 7 aprile, con cadenza quindicinale: a fare gli onori di casa si alternano Anna Meacci e  Andrea Muzzi. Sono loro ad introdurre gli artisti emergenti selezionati dalla direzione artistica Zelig, dopo un pomeriggio di prove insieme all’autore Antonio De Luca. E poi, fuori concorso, ospiti come  Stefano Bellani, Claudio Marmugi, il trio Progildan... Che dai Laboratori sono presto transitati sul palco tv di Zelig Off.
La partecipazione è vincolata al superamento di un provino che consiste in un’esibizione di 5 minuti con un testo che sia tassativamente inedito e chiaramente comico. L’iscrizione ai laboratori, esclusivamente on line dal sito www.areazelig.it, è gratuita e aperta a tutti maggiorenni professionisti e non (esclusi barzellettieri).